Descrizione
Si è conclusa con grande partecipazione ed emozione l’iniziativa "Piccoli Ambasciatori di Pace", che ha visto protagonisti nove bambini Saharawi e due accompagnatori, ospitati per tre intense giornate nel nostro territorio.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Saharawi Insieme in collaborazione con il Comune di Rignano sull’Arno, ha coinvolto numerose associazioni locali, circoli e volontari, offrendo ai piccoli ospiti attività educative, ricreative anche con i bambini dei nostri centri estivi e momenti di incontro con la cittadinanza.
Il soggiorno ha rappresentato un’importante occasione di scambio interculturale e solidarietà, con eventi dedicati allo sport, alla natura, al gioco e alla condivisione.
Particolarmente sentita è stata la cerimonia ufficiale di accoglienza in Sala Consiliare, momento simbolico che ha rinnovato il legame tra la nostra comunità e il popolo Saharawi.
"Siamo orgogliosi di aver rinnovato questo appuntamento di accoglienza e amicizia – ha dichiarato la Vice Sindaca Federica Morandi – È un gesto concreto di solidarietà verso il popolo Saharawi che che coinvolge tutta la comunità con le nostre associazioni. Ci auguriamo che l' esperienza di questi giorni sia per questi bambini un bagaglio di conoscenza per una vita migliore, più giusta e più libera."
Un ringraziamento a tutte le realtà coinvolte per l’impegno e il calore dimostrato, Associazione Chernobyl, Valdarno off Road, Canoe Valdarno, Coop Lego, Circoli di Rosano, Troghi, Rignano e Cellai, Rignano calcio ASD e Corner Cafè, Ingegneria del Buon Sollazzo, la Formica, l'Auser, Padre Massimo Merlino e Abdellahi Bucheiba, rappresentante per la Toscana del Fronte Polisario, presente in sala consiliare.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione nuova passerella di Troghi
- Premio delle Tre Corone 2025
- Consiglio Comunale - 29 ottobre
- La giornata della meraviglia
- Le prime adesioni all’Alveare Civico
- Zero Azzardo: il progetto prosegue con tre incontri a Rignano, Bagno a Ripoli e Rufina
- Bandiere a lutto
- Marcia della Pace e della Fratellanza
- Giornata Mondiale della Salute Mentale 2025
- Marcia della Pace del Valdarno
Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025, 09:11