Descrizione
Ha riscosso un grande successo e adesioni la campagna del comune di Rignano “Adotta un olivo”. L’iniziativa , che va avanti da due anni, è ispirata alla valorizzazione e tutela del territorio rurale e finalizzata ad incentivare la partecipazione dei cittadini nella gestione dei bene e del verde pubblico.
Il Comune, tramite avviso, ha affidato in modo gratuito a chi ne ha fatto richiesta piante di olivi collocate in aree pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni. Gli assegnatari possono raccogliere le olive impegnandosi a tenere pulita la zona e ad effettuare opere di manutenzione delle piante “adottate”. Tutto ciò ha portato ad un maggior decoro delle aree verdi. Soddisfazione quindi da parte dell’amministrazione comunale per i risultati della campagna che ha fra i suoi scopi anche quello di far sentire i cittadini più partecipi nella cura del verde pubblico.
"Questa è una cosa semplice e immediata che possiamo fare contro i cambiamenti climatici: sia piantare alberi che prendersene cura." – ha detto l’ex assessore all’ambiente Andrea Tatini che ha organizzato e seguito la campagna di adozione degli olivi.
Dello stesso avviso l’attuale assessore Francesco Martini che aggiunge:"Valorizzare il territorio tramite le sinergie con cittadini e volontari è sia un modo per prendersene cura che un'opportunità di recuperarne alcune tradizioni. Vogliamo continuare a lavorare mettendo in campo altre iniziative, seguendo questa lungimirante visione di Andrea Tatini”.
Contenuti correlati
- Messe a dimora le prime piante donate dai cittadini per l’iniziativa “Dona un albero”
- Le prime adesioni all’Alveare Civico
- Apertura nuova pista ciclo-pedonale a Rignano sull’Arno
- Progetto Immersioni di cittadinanza
- Sportelli straordinari di Alia settembre/ottobre 2025
- Informativa ALIA PLURES - Modifica graduale in tutti i comuni
- Comunicato ALIA per infopoint e ritiro nuovi kit
- Firmato il protocollo d’intesa per la costituzione della fondazione di partecipazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
- Partono i ragazzi di ‘Valdarno Estate Liberi’: destinazione Polistena, nei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie
- Alveare Civico
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2024, 17:51