Municipium
Descrizione
Sono pronti a partire i venti ragazzi valdarnesi, insieme a tre accompagnatori maggiorenni, che hanno aderito al progetto “Valdarno Estate Liberi”, che per una settimana li porterà in Calabria, dal 21 al 27 luglio, nei campi di volontariato e formazione di Libera a Polistena.
Una settimana in cui vivranno da vicino la realtà di territori in cui la ‘ndrangheta è ancora fortemente presente, conosceranno le persone che la combattono ogni giorno, lavoreranno sui terreni confiscati alle mafie.
È un progetto che il Valdarno ha voluto fortemente da alcuni anni, grazie all’associazione Libera, a Legambiente, e a nove comuni che ne hanno colto il valore: Reggello, Figline e Incisa, Rignano, San Giovanni, Terranuova, Cavriglia, Bucine, Castelfranco Piandiscò e Loro. Sono gli stessi comuni che hanno sottoscritto alcune settimane fa anche un patto di gemellaggio con Comuni di Cinquefrondi e Polistena, situati nella Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Pierluigi Ermini, alla guida del Coordinamento del Valdarno di Libera, ha commentato: “I ragazzi valdarnesi saranno a Polistena per sei giorni, in territori che anche negli ultimi giorni sono stati al centro di attentati da parte delle mafie, con campi di grano bruciati. Ed è qui che la ‘ndrangheta è forte, e che i ragazzi possono capirlo e formare quegli anticorpi necessari. Il patto di amicizia che abbiamo firmato è un bel risultato, anche di orgoglio personale, e spero che anche i comuni che ancora sono fuori ne capiscano l’importanza. Il patto sta già dando il via a nuove azioni: Figline e Incisa dedicherà alla legalità Autumnia, con Terranuova stiamo sviluppando progetti specifici; da Reggello i ragazzi di una parrocchia andranno a Polistena questo inverno. E l’anno prossimo ospiteremo noi un campo con i ragazzi di Cinquefrondi e Polistena”.
La vicesindaca Federica Morandi ha commentato: "Siamo molto contenti della partecipazione dei nostri ragazzi a questo progetto e cercheremo di coinvolgerli subito al loro rientro per la diffusione e la condivisione della loro esperienza con tutta la comunità.E' da molti anni che portiamo avanti il progetto E-state Liberi! e per questo siamo orgogliosi di aver sottoscritto recentemente il patto di amicizia con i due comuni della Piana di Gioia Tauro, che rafforza il nostro impegno per la cultura della legalità."
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Messe a dimora le prime piante donate dai cittadini per l’iniziativa “Dona un albero”
- Le prime adesioni all’Alveare Civico
- Apertura nuova pista ciclo-pedonale a Rignano sull’Arno
- Progetto Immersioni di cittadinanza
- Sportelli straordinari di Alia settembre/ottobre 2025
- Informativa ALIA PLURES - Modifica graduale in tutti i comuni
- Comunicato ALIA per infopoint e ritiro nuovi kit
- Firmato il protocollo d’intesa per la costituzione della fondazione di partecipazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
- Alveare Civico
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 17:42