Descrizione
Oggi 21 novembre è la “Festa dell’albero”, iniziativa di Legambiente che vuole celebrare l’indispensabile contributo che le piante portano alla vita: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico. A Rignano i ragazzi delle scuola primaria del Capoluogo e di Troghi questa mattina dopo aver ascoltato dal responsabile di Legambiente e dall’amministrazione comunale l’importanza che rivestono gli alberi per l’equilibrio del pianeta, hanno piantato alcuni piccoli arbusti nelle aree verdi dei due plessi. Una volta cresciuti forniranno ossigeno ed ombra portando una piccolo grande aiuto per il verde urbano.
La mattinata degli alunni delle quinte elementari di Rignano e Troghi è proseguita poi con “Puliamo il mondo” altra iniziativa annuale di Legambiente che ha visto nuovamente i ragazzi protagonisti impegnati questa volta nella pulizia dei giardini pubblici vicino alla scuola .
“È importante - commenta la Vicesindaco Federica Morandi - dare spazio a questo tipo di iniziative che come comunità ci impegnano in modo concreto per la salvaguardia e rispetto dell’ambiente, a cominciare dalle scuole. Quest’anno il tema era particolarmente interessante, ’un clima di pace’, perché parlare di ambiente significa anche parlare di dove la pace non c’è. Educare all’attenzione al bene comune e al dialogo sono cose che vanno di pari passo.”
Contenuti correlati
- Messe a dimora le prime piante donate dai cittadini per l’iniziativa “Dona un albero”
- Le prime adesioni all’Alveare Civico
- Apertura nuova pista ciclo-pedonale a Rignano sull’Arno
- Progetto Immersioni di cittadinanza
- Sportelli straordinari di Alia settembre/ottobre 2025
- Informativa ALIA PLURES - Modifica graduale in tutti i comuni
- Comunicato ALIA per infopoint e ritiro nuovi kit
- Firmato il protocollo d’intesa per la costituzione della fondazione di partecipazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
- Partono i ragazzi di ‘Valdarno Estate Liberi’: destinazione Polistena, nei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie
- Alveare Civico
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 18:24