Prime iniziative esterne progetti Sampei - La Svolta

12 marzo 2024

Prime iniziative esterne progetti  Sampei - La Svolta

La Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est dà il via ufficiale alla campagna di comunicazione e alle prime iniziative dei progetti Sampei e La Svolta, due progetti finanziati dal bando pubblico "LINK - Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET", promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche GiovaniliQueste iniziative,
I progetti Sampei e La Svolta, con capofila Bagno a Ripoli e Reggello, sono , e sono realizzati attraverso una rete di partenariato pubblico-privato composta da circa 40 soggetti. Sampei e La Svolta mirano a intercettare, ingaggiare e attivare giovani a rischio di abbandono scolastico o devianze, che attualmente non studiano, non lavorano e non cercano un impiego.

Entrambi i progetti mirano a promuovere la crescita e la consapevolezza di sé, coinvolgendo i giovani come protagonisti attivi del proprio futuro e attivando contemporaneamente tutta la comunità.

Le prime iniziative comprendono un laboratorio di boxe, parte del progetto SAMPEI, che avrà inizio martedì 12 marzo alle ore 15 presso la Palestra Pane & Ghisa di San Casciano Val di Pesa, in collaborazione con la U.S. Sancascianese Calcio A.S.D. Le sessioni si svolgeranno il martedì o il giovedì dalle 15:00 alle 16:30 a partire dal 12 marzo. Il secondo appuntamento è l'evento ADD-Parkour, in collaborazione con l'associazione RESPIRA Arte in Movimento, che avrà luogo sabato 16 marzo alle ore 14 a San Casciano Val di Pesa, entrambi sono rivolti ai giovani dai 13 anni, con partecipazione libera e gratuita.
Per ulteriori dettagli e prenotazioni, è possibile contattare prossimafermataio@coop21.it.

"Il via alle iniziative dei progetti Sampei e La Svolta è motivo di orgoglio per tutti i Comuni della Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est", dichiara la Presidente, Adele Bartolini. "Con queste attività sportive iniziamo un percorso che coinvolgerà anche altri settori come corsi di formazione, avviamento al lavoro e tanto altro. Invitiamo tutti a rimanere aggiornati attraverso i canali di comunicazione e ringraziamo i Comuni per la collaborazione nella gestione delle informazioni e per la costruzione degli interventi".
“Ancora oggi il nostro Paese vanta purtroppo una percentuale di Neet del 23%, molto più alta rispetto alla media Ue, pari al 13%.– afferma il Vicepresidente della Conferenza zonale Francesco Pignotti – Occorre una risposta sinergica tra istituzioni, scuole, associazionismo, terzo settore e Consulte dei giovani.  Ognuno deve fare la propria parte, per garantire un futuro ai più giovani. Con questi progetti, la formazione e l’avviamento al mondo del lavoro saranno prioritari, grazie a soluzioni individuali, tagliate sui singoli individui, sulle loro attitudini e capacità”.

I Comuni membri della Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est sono: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa.

Locandine eventi_1_Tavola disegno 1 copia 2
Locandine eventi_1_Tavola disegno 1 copia 3