Salta al contenuto principale

Contributi affitti

per sostegno economico alle famiglie

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 09:57

Clipboard_09-03-2025_01

 

Il fondo sostegno affitto è un contributo economico per aiutare i cittadini titolari di un contratto di locazione nel pagamento degli affitti (Legge 09/12/1998 n. 431, art. 11).

Il contributo è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE ed è poi rapportato al periodo di effettiva validità del contratto e alle ricevute presentate.

La domanda deve essere presentata al Comune di residenza entro i termini riportati nel bando annuale.

Chi può presentare domanda:

Possono fare richiesta i cittadini titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato, relativo ad un immobile destinato a residenza principale, che siano in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Casa e Sport al numero 055-8347832 all’indirizzo e-mail l.pestelli@comunerignano.it

 


Anno 2025/26

Il Comune di Rignano sull'Arno informa la cittadinanza che, in attuazione dell’art. 11 della Legge 431/1998 e della  Delibera della Regione Toscana n. 851 del 23 giugno 2025, è stato pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2025.

Chi può presentare domanda:

Possono fare richiesta i cittadini titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato, relativo ad un immobile destinato a residenza principale, che siano in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità con i seguenti dati economici:

  • valore ISE uguale o inferiore all’importo corrispondente a due pensioni minime INPS per l’anno 2025 (pari ad 16.033,42);

  • incidenza del canone annuo (al netto degli oneri accessori) sul valore ISE non inferiore al 14%;

  • indicatore ISEE del nucleo familiare non superiore a € 16.500,00;

Modalità e termini

Avviso pubblico per L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE 2025

Le domande dovranno essere presentate accedendo al sito istituzionale Comune di Rignano sull'Arno tramite lo Sportello Telematico nella pagina dedicata.

Nel caso in cui l'ISE risulti pari a "0" o di importo inferiore rispetto al canone di locazione,è necessario compilare e allegare alla richiesta il seguente modulo dichiarativo.

La scadenza per la presentazione è fissata al 5 ottobre 2025 entro le ore 23:59.

Coloro che risulteranno collocati nella graduatoria, per accedere al contributo dovranno presentare copia delle ricevute di pagamento del canone relative all’anno 2025 a partire dal 22 dicembre 2025 ed entro il termine inderogabile del 30 gennaio 2026, pena la decadenza del beneficio.

Gli uffici comunali non sono tenuti ad alcuna forma di sollecito.

Graduatoria provvisoria contributo affitto 2025

Si informa che è stata pubblicata la graduatoria provvisoria del bando per l’erogazione del contributo ad integrazione dei canoni di locazione – anno 2025.

La graduatoria è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Rignano sull'Arno - Albo Pretorio online  - sezione "Amministrazione trasparente".

Eventuali ricorsi potranno essere presentati entro 10 giorni dalla data di pubblicazione tramite lettera /mail inviata all'Ufficio Procollo del Comune di Rignano sull'Arno (info@comunerignano.it).

Per informazioni: Settore Servizi alla Persona e al Cittadino Ufficio Casa - 055.83.47.832 - l.pestelli@comunerignano.it


Graduatoria definitiva contributo affitto 2025

Pubblicata la graduatoria definitiva relativa al bando per l’assegnazione dei contributi a sostegno del canone di locazione – anno 2025.

La graduatoria è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Rignano sull'Arno Albo Pretorio on line - sezione "Amministrazione trasparente" .

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot