Attività storiche
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 17:27
Il Comune di Rignano sull'Arno istituisce un Albo di negozi e attività storiche, in cui possono iscriversi gli esercizi commerciali, industriali, artigianali, alberghieri, aziende agricole e i pubblici esercizi anche per commercio su area pubblica che svolgono attività di pregio e valore storico, artistico, sociale, ambientale e documentario, al fine di valorizzare, tutelare e sostenere l'immagine tradizionale del Comune e le attività che riescono a sostenerla.
L'Adesione all'Albo è volontaria.
Possono chiedere l'adesione all'Albo gli esercizi commerciali anche su area pubblica, industriali, artigianali, alberghieri, aziende agricole ed i pubblici esercizi in possesso dei seguenti requisiti previsti dall'art. 4 del Regolamento:
1. esercitare l'attività nel Comune di Rignano sull'Arno;
2. esercitare con la stessa ragione sociale o con passaggio nella cerchia familiare, la stessa attività da almeno 40 anni nella stessa sede o in sede analoga per posizione e significato storico ambientale;
3. In caso di trasferimento della titolarità dell'esercizio al di fuori della cerchia familiare, qualora siano presenti i requisiti di cui sopra, l'impresa può acquisire e mantenere l'iscrizione all'Albo purché non ci sia variazione sostanziale della denominazione dell'attività.
Agevolazioni e riconoscimenti
Verrà consegnata una targa a titolo di ringraziamento per l'attività prestata a favore della comunità.
Rimborso fino al 25% dell'imposta di pubblicità e del canone di occupazione temporanea di suolo pubblico.
La domanda di adesione all'Albo, corredata della documentazione idonea a comprovare la sussistenza dei requisiti, dovrà essere presentata dal titolare della ditta secondo il modulo di adesione allegato al presente Avviso.
La domanda, con la documentazione allegata, deve essere trasmessa al Comune di Rignano sull'Arno nelle seguenti modalità:
-
consegna a mano all'ufficio URP del Comune in Piazza della Repubblica, 1
-
per PEC all'indirizzo: comune.rignano@postacert.toscana.it entro e non oltre il 30 settembre 2024
Le domande saranno iscritte secondo l'ordine di arrivo al protocollo.
Ai sensi della legge n° 241/90 si comunica che la struttura competente è il Settore Affari Generali ed Istituzionali e che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Serena Semplici.
LISTA AGGIORNATA DELLE BOTTEGHE STORICHE :
Ordine progressivo di presentazione domanda
- FARMACIA PRATELLESI
- ANTICA MACELLERIA STOPPIONI
- ARNO PLAST SRL
- LA PIZZICHERIA DI LIO
- LA BOTTEGA A ROSANO
- MEINI GIOIELLI SRL
- PARRUCCHIERE MORANDI VALERIO
- DE.MAS SRL
- OLMI CALZATURE
- RISTORANTE DA PAMPURIO