Rinnovo Commissione Comunale per il paesaggio
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 14:01
COMMISSIONE COMUNALE PER IL PAESAGGIO
(D.Lgs 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, art. 148 – LR 65/2014 "Norme per il governo del territorio” artt. 151, 152 e 153 – DCC 57 del 14 settembre 2005 e s.m.i “Regolamento Edilizio e di Igiene Comunale” artt. 2, 3 e 4)
RINNOVO
Il Comune di Rignano sull’Arno nell'ambito dei procedimenti per il rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica si avvale della Commissione Comunale per il Paesaggio che, composta di tre membri con particolare, pluriennale e qualificata esperienza nella tutela del paesaggio, esprime il proprio parere in relazione alla compatibilità paesaggistica dei progetti i cui interventi ricadono negli ambiti territoriali e disciplinari sottoposti a vincolo paesaggistico.
L’attuale Commissione Comunale per il Paesaggio è stata nominata con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 15 maggio 2020 e prorogata nella vigenza con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 4 giugno 2025 fino al 31 dicembre 2025.
Al fine di selezionare i nuovi membri della Commissione per il quinquennio 2026/2030 l’Amministrazione Comunale ha inteso procedere attraverso la modalità dell’Avviso pubblico.
1) Allo scopo, con Determinazione n. 568 del 7 ottobre 2025, il Responsabile del Settore Gestione del Territorio e Servizi Tecnici approvando il testo dell’Avviso pubblico (ALL.1) e il Modello “A” - Domanda di partecipazione (ALL.2) ha definito le modalità e le tempistiche attraverso le quali presentare domanda concorrendo alla selezione:
All.01-Avviso Pubblico rinnovo CCP.pdf.p7m
Gli interessati, in possesso dei requisiti definiti nell’Avviso, possono presentare istanza completa degli allegati richiesti, dal giorno 9 ottobre 2025 al giorno 10 novembre 2025 indicando nell’oggetto della PEC “Domanda di candidatura a componente della Commissione Comunale per il Paesaggio del Comune di Rignano Sull’Arno” mediante invio per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:
comune.rignano@postacert.toscana.it
2) La suddetta documentazione è inoltre pubblicata all’Albo Pretorio a far data dal 7 ottobre 2025 per 30 giorni consecutivi;
3) la suddetta documentanzione è stata infine trasmessa in data 7 ottobre 2025 all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze, all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Firenze e all’Università degli Studi di Firenze Scuole di Architettura, Ingegneria e Agraria nonché alla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, alla Regione Toscana, alla Città metropolitana di Firenze, all’Istituto Nazionale di Urbanistica e all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Toscana affinché i suddetti Enti/Ordini/Collegi/Istituti/Scuole ne possano dare dare la massima diffusione attraverso i propri canali comunicativi.