Salta al contenuto principale

Giorno della Memoria 2026

Eventi del giorno della memoria 2026

Data :

14 gennaio 2026

Giorno della Memoria 2026
Municipium

Descrizione

Il Comune di Rignano sull’Arno celebra il Giorno della Memoria 2026, in programma martedì 27 gennaio, con un calendario di iniziative dedicate al ricordo delle vittime della Shoah e alla riflessione sui valori della libertà, della dignità umana e della responsabilità collettiva.

La giornata del 27 gennaio si aprirà alle ore 9.15 in via del Focardo con il Percorso della Memoria, che vedrà la partecipazione delle classi terze della Scuola Secondaria. Un momento di cammino e riflessione condivisa, pensato come occasione educativa e civica (non si svolgerà in caso di pioggia).

Alle ore 10.30, presso il Cimitero della Badiuzza, si terrà la cerimonia commemorativa alla presenza delle autorità istituzionali, religiose, delle associazioni e della Scuola. Per facilitare la partecipazione, sarà disponibile una navetta dal bivio della Badiuzza fino al Cimitero.

Le iniziative dell'ANPI invece ci saranno sabato 24 gennaio presso la Sala Iris Cellai, con l’incontro dal titolo “Mai più. Deportazione e campi di concentramento”.
Il programma prevede alle ore 17.00 l’introduzione a cura dei promotori, seguita alle ore 17.15 dalla presentazione del libro di Elisabetta Pucci, “Mi chiamo Nerina e sono una ex deportata di Auschwitz”. Al termine è previsto un buffet.

In serata, alle ore 20.45, sarà presentato il corto-intervista al Prof. Giorgio Sacchetti, presente in sala, dedicato al campo di internamento di Renicci–Anghiari, seguito dalla proiezione del film “La zona d’interesse”, scritto e diretto da Jonathan Glazer.

Il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative, come gesto di memoria, consapevolezza e impegno civile, affinché il ricordo del passato continui a essere guida per il presente e il futuro.

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 13:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot