Salta al contenuto principale

Cittadinanza onoraria simbolica ai minori stranieri: aperto l’avviso fino al 30 aprile 2026

Comunicato

Data :

2 aprile 2026

Cittadinanza onoraria simbolica ai minori stranieri: aperto l’avviso fino al 30 aprile 2026
Municipium

Descrizione

Il Comune informa la cittadinanza che, in attuazione del disciplinare approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 184 dell’11 dicembre 2025, è pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di conferimento simbolico della cittadinanza onoraria ai minori stranieri.

L’avviso sarà aperto fino al 30 aprile 2026 ed è rivolto alle famiglie dei minori stranieri che:

  • siano residenti nel Comune,
  • siano nati in Italia oppure all’estero,
  • abbiano completato almeno un ciclo scolastico nel sistema educativo italiano.

Il riconoscimento della cittadinanza onoraria rappresenta un atto simbolico e di alto valore civico, volto a promuovere l’inclusione, il senso di appartenenza alla comunità e i principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione. L’iniziativa si ispira ai principi dello ius scholae e dello ius culturae, valorizzando il percorso scolastico e formativo dei giovani come elemento centrale di integrazione.

Ai fini del requisito scolastico, si considera il conseguimento di almeno uno dei titoli tra diploma di scuola secondaria di primo grado, diploma di scuola secondaria di secondo grado, qualifica professionale triennale (livello EQF 3), diploma professionale (livello EQF 4).

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, tramite il portale istituzionale del Comune, da parte di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, mediante autenticazione digitale (SPID, CIE o CNS) al link:

https://sportellotelematico.comune.rignano-sullarno.fi.it/procedure:c_h286:cittadinanza.italiana;onoraria.minori;domanda

Le richieste saranno oggetto di verifica da parte degli uffici competenti. Al termine dell’istruttoria, sarà predisposto l’elenco dei beneficiari che saranno invitati a una cerimonia pubblica ufficiale, durante la quale il Sindaco conferirà la cittadinanza onoraria.

Tutti i conferimenti saranno registrati in un apposito Registro della cittadinanza onoraria.

Per maggiori informazioni:  www.comunerignano.it/cittadinanza_onoraria_simbolica

 
 
 
 

Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2026, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot