Incontro con BRENDA PORSTER

Lunedì 18 marzo 2024 alle 17.30 - biblioteca comunale

12 marzo 2024

Incontro con BRENDA PORSTER

Poesia femminile, poesia contro la violenza di genere

Lunedì 18 marzo 2024 alle ore 17.30 incontreremo la poetessa e traduttrice Brenda Porster che a partire dalle antologie co-curate da lei ci parlerà di un progetto sulle tematiche della violenza di genere, vista nella sua dimensione globale. Scrive Brenda Porster: “La mia speranza è di fare sentire come la poesia, proprio per la sua intensità e pregnanza, sia lo strumento linguistico privilegiato per dare voce a tutti gli aspetti della violenza contro le donne, dalla violenza domestica a quella istituzionalizzata (come guerre e prigionie) allo stupro e, infine, al genocidio.”

Brenda Porster è nata a Philadelphia, USA, dove ha compiuto gli studi in storia moderna e in lettere inglesi e comparate, prima di trasferirsi a Firenze, città in cui ha insegnato lingua e letteratura inglese. Oltre all’insegnamento, si dedica alla scrittura poetica e alla traduzione letteraria. Corporea (Le voci della luna, 2009), Con L. Magazzeni, F. Mormile e A. Robustelli ha curato Corporea: la poesia femminile contemporanea di lingua inglese (Le voci della luna, 2009) e La tesa fune rossa dell’amore: madri e figlie nella poesia femminile contemporanea di lingua inglese (La vita felice, 2015) e Matrilineare: madri e figlie nella poesia italiana dagli anni sessanta a oggi (La vita felice, 2018).

Entrata libera. Per informazioni :  Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, 25 – 055 8347018, 055 2691557 biblioteca@comunerignano.it

LocBPorster_BIB_18032024 (1)