Incontro con EVA-MARIA THÜNE

KINDERTRANSPORT. Interviste di oggi con ragazzi e ragazze di ieri

15 gennaio 2024

Incontro con EVA-MARIA THÜNE

loc_Eva-Maria Thüne(1)

Lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 18.00 incontreremo la studiosa e linguista Eva-Maria Thüne che tra il 2017 e il 2018 ha intervistato in Gran Bretagna oltre 40 persone che negli anni 1930 – ancora bambine/i o al massimo adolescenti – riuscirono a fuggire dalla Germania nazista o dai territori via via occupati. In circa due terzi dei casi si tratta di persone riuscite a emigrare nell’ambito del cosiddetto ‘Kindertransport’, un’azione destinata a minori non accompagnati e portata avanti da diverse organizzazioni umanitarie ebraiche o quacchere.

Eva-Maria Thüne è professoressa ordinaria presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna; ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali e collabora con diverse istituzioni europee. Autrice di numerose pubblicazioni, è stata Fellow presso diversi Colleges a Cambridge (UK), e presso la School of Advanced Study, University of London.   https://www.unibo.it/sitoweb/evamaria.thune

Entrata libera.

Per informazioni:    Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, 25 – 055 8347018, 055 2691557 biblioteca@comunerignano.it