Incontro con Lucia Bencistà - Lunedì 8 gennaio ore 18:00

Aspetti dell'arte del Seicento in Valdarno. Presenze artistiche, recuperi, restauri

2 gennaio 2024

Incontro con Lucia Bencistà - Lunedì 8 gennaio ore 18:00

Lunedì 8 gennaio 2024 alle ore 18.00 incontreremo la storica dell’arte LUCIA BENCISTÀ che, a partire dalla mostra sul pittore Giovanni da San Giovanni Valdarno, ci farà un excursus sulle opere pittoriche del Seicento presenti nelle chiese del nostro territorio.

Locandina Lucia Bencistà

Lucia Bencistà, laureata in Lettere e Filosofia con la Prof. Mina Gregori presso l’Università di Firenze, e specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna presso il medesimo ateneo, da luglio 2021 è collaboratrice esterna della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio di Siena Grosseto Arezzo. Nel 2019, a Montevarchi, ha curato la mostra Botticelli della Robbia Cigoli e nel 2022 la mostra “Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto” all’interno del progetto Terre degli Uffizi.

Autrice di numerosi saggi ed interventi sul patrimonio artistico diocesano, valdarnese ed aretino, scrive regolarmente per la rivista «Memorie Valdarnesi» dell’Accademia Valdarnese del Poggio di Montevarchi (di cui è consigliera nonché membro del comitato scientifico di redazione) e per «Corrispondenza», periodico semestrale della Diocesi di Fiesole. Ha recentemente curato gli atti del convegno sul pittore Michelangelo Vestrucci (1569-1634), ha curato i volumi Arte e Restauro a Terranuova Bracciolini (2019), Arte e Restauro a Bucine (2021), Arte e Restauro Castelfranco Piandiscò (2022).

Per informazioni:

Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, 25 – 055 8347018, 055 2691557 biblioteca@comunerignano.it