AVVISO PUBBLICO per la consultazione degli stakeholders

AVVISO PUBBLICO PER LA CONSULTAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS ai fini dell’approvazione del Piano Triennale Integrato di attività e organizzazione PIAO 2024-2026

20 dicembre 2023

AVVISO PUBBLICO per la consultazione degli stakeholders

Il Piano integrato di attività e organizzazione è stato introdotto nel nostro ordinamento dall'articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 ed è il documento unico di programmazione e governance che, dal 30 giugno 2022, assorbe molti dei Piani che prima le amministrazioni pubbliche erano tenute a predisporre annualmente, fra cui:
Piano della performance, Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza, Piano triennale dei fabbisogni di personale, Piano organizzativo del lavoro agile,Piani di>azioni positive, ecc.

Questa Amministrazione, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di prevenzione della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve procedere all’approvazione, per l’anno 2024, del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza del Comune quale sezione del PIAO 2024-2026.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dal Consiglio dell’ANAC il 16 novembre 2022 e in fase di aggiornamento, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in
occasione dell'elaborazione/aggiornamento degli strumenti mirati alla prevenzione della corruzione.

Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti portatori d'interesse sono invitati a presentare contributi, di cui l'Ente terrà conto in sede di approvazione. Il presente avviso è quindi rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune di Rignano sull'Arno, al fine di raccogliere osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruttive.

Scadenza invio contributi: martedì 9 gennaio 2024

Al seguente link è disponibile il PIAO approvato, nella sua ultima versione, ad agosto 2023:https://rignanosullarno.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papcag/-/papca/display/903591?p_p_state=pop_up

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere il proprio contributo propositivo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@comunerignano.it

In allegato Modulo di Proposte/osservazioni.