Descrizione

Nel Comune di Rignano sull’Arno sono attivi differenti sistemi di raccolta a cura di Alia Servizi Ambientali SpA.

Da febbraio 2020 Alia Servizi Ambientali SpA e l’Amministrazione comunale stanno lavorando per l’introduzione di un nuovo servizio di raccolta dei rifiuti che prevede l’estensione della raccolta “porta a porta” a tutto il territorio comunale. Al momento sono stati predisposti alcuni incontri con la cittadinanza e il servizio "Porta a Porta" non è ancora attivo su tutto il territorio comunale (per aggiornamenti seguire la pagina principale del sito: dal 2 marzo è partita la contattazione degli utenti).

Nel mese di maggio 2020, infatti, a Rignano sull’Arno sarà attivo il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, con una conseguente eliminazione delle attuali postazioni.
I diversi sistemi di raccolta adesso presenti sul territorio comunale saranno uniformati dal sistema porta a porta e rimarranno fruibili, senza vincoli di giorni ed orari di accesso, soltanto le campane verdi posizionate sul territorio per il corretto conferimento degli imballaggi in vetro.
 

Iter procedura

Da lunedì 2 marzo, le oltre 4.500 utenze residenti, tra domestiche e non domestiche, saranno contattate da operatori di Alia Servizi Ambientali SpA per la consegna a domicilio dei nuovi strumenti per la raccolta ed il calendario con giorni ed orari di esposizione. Il kit per le utenze singole è composto da 3 bidoncini di colore diverso: organico, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile, oltre ad un bidoncino sottolavello per i rifiuti organici, sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro, mentre i condomini composti da 5 o più utenze avranno kit condominiali costituiti da 3 bidoni carrellati.

A coloro che non sono presenti in casa al momento della visita, verrà lasciato un apposito volantino informativo con indicate le modalità di ritiro successivo presso il punto informativo Alia, allestito presso la Ludoteca, in p.zza Caduti di Nassirya (di fronte al parcheggio della scuola primaria D. Alighieri) aperto ogni sabato dalle 08.30 alle 12.30, a partire dal 07 marzo fino al 30 maggio.

Tutti i kit sono gratuiti e gli addetti di Alia non sono autorizzati ad entrare in casa e a ricevere denaro. Il Gestore di igiene urbana (http://www.aliaserviziambientali.it/) ricorda che gli operatori contatteranno anche le utenze dove già è attivo il sistema di raccolta porta a porta (Rosano, area industriale Pian dell’Isola) per fornire informazioni, calendario e kit per le raccolte. Qualora necessario, gli utenti potranno richiedere soluzioni personalizzate rispetto alle proprie necessità; sacchi viola per la raccolta separata di pannolini e pannoloni, contenitori per il conferimento di grandi quantitativi di sfalci e potature, etc..

Modalità di fruizione

Le modalità di raccolta attualmente in essere sono:

  • Nel Capoluogo e nella frazione di Bombone il servizio di raccolta viene svolto tramite cassonetti stradali.
    Il cassonetto dei rifiuti indifferenziati è dotato di calotta volumetrica accessibile solo mediante chiavetta elettronica, in dotazione alle utenze.
    Tutti gli altri cassonetti hanno accesso libero.
  • Nella frazione di Rosano e nell’abitato di Castellonchio è attivo il servizio di raccolta ‘porta a porta’.
  • Nell’area industriale di Pian dell’Isola è attivo il servizio di raccolta ‘porta a porta’. Il sistema è attivo anche nelle zone di: La Villa, La Piazzettina in via Casina, Il Palagio, la Querce, la Colombaccia.
     

Informazioni

Il calendario completo delle raccolte "porta porta" è a disposizione sul sito aliaserviziambientali.it sotto le relative voci nella pagina dedicata.
 

Avvertenze

Attenzione. La consegna della chiavetta e delle attrezzatture viene effettuata presso la Stazione Ecologica “Il Burchio” (informazioni e orari qui).

Sono a disposizione anche l'Ecocentro di Bagno a Ripoli e l'Ecocentro dello Stecco.
 

Reclami ricorsi opposizioni

I reclami ad Alia SpA si possono inoltrare in diverse forme:

  • via internet attraverso l'apposito form web
  • tramite PEC all'indirizzo protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
  • per raccomandata all'indirizzo ALIA SPA - Via Baccio da Montelupo 52 - 50142 Firenze
  • telefonicamente tramite call center: da rete fissa 800888333, da rete mobile 0571.1969333

Le segnalazioni vengono prese in carico dall'Azienda che risponde con apposita mail contenente il numero di pratica assegnato e provvede a risolvere nel più breve tempo possibile il problema/richiesta segnalato. Nel caso in cui ci sia necessità di ulteriori approfondimenti l'azienda invierà una seconda risposta con maggiori informazioni all'utente.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Alia SpA
Tel
800.888.333 da rete fissa - 0571.1969333 da rete mobile

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *