Descrizione

Per residenza s'intende il luogo in cui una persona ha la dimora abituale.

La dichiarazione di residenza puo' essere presentata per provenienza dall'Estero o da altro Comune italiano o per cambio di abitazione all'interno del  territorio comunale. E' obbligo di ogni cittadino comunicare all'ufficio anagrafe qualsiasi cambiamento della propria dimora abituale entro venti giorni dalla data in cui  si e' verificata la variazione.  Ciascun componente della famiglia e' responsabile, per se' e per le persone sulle quali esercita la potesta', delle dichiarazioni rese all'ufficiale d' anagrafe. Nel caso in cui l'ufficiale d'anagrafe venga a conoscenza che un cittadino ha la dimora abituale all'interno del Comune di Rignano sull'Arno, senza che abbia fatto richiesta di iscrizione anagrafica o cambio di indirizzo, lo invita  a  rendere la dichiarazione di residenza; in mancanza di questa, l'ufficiale d'anagrafe provvede all' iscrizione d'ufficio, notificandola all'interessato entro dieci giorni.

 

Modalità di richiesta

Con la nuova normativa il cittadino può far pervenire la dichiarazione di residenza nei seguenti modi:
a)  presentarsi presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe con tutti i componenti maggiorenni della famiglia che si trasferiscono , muniti dei documenti di  identità oppure presentarsi  da solo con il modulo  scaricabile alla voce "Allegato 1", compilato e  firmato  da tutti i componenti maggiorenni;
b) per raccomandata  o per fax allegando le copie delle carte identità di tutti  i familiari maggiorenni ;
c) per via telematica ad una delle seguenti condizioni :

 1) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale ed inviata con qualunque mezzo telematico;
 2) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC)  del dichiarante;
 3) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante e degli altri familiari maggiorenni siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione di residenza ,  reperibile  su questo sito alla voce "Allegato 1",  deve essere riempita in tutte le sue parti.

Se la Dichiarazione di Residenza viene presentata direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe il cittadino deve prima telefonare per prendere l'appuntamento

Requisiti del richiedente

È necessario essere maggiorenni ed essersi già trasferiti nel nuovo appartamento.
Le richieste di residenza si ricevono :

  • Martedì dalle ore 16.00 alle 17.00
  • Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle 16.00 alle 17.00

 

 È necessario prendere appuntamento al numero 055 - 83 47 804 o per email anagrafe@comune.rignano-sullarno.fi.it
 

Documentazione da presentare

I documenti richiesti da allegare alla dichiarazione di residenza per i cittadini  extracomunitari sono reperibili sul sito alla voce Allegato A; per i cittadini comunitari provenienti dall'Estero  sono reperibili alla voce Allegato B.
Se un cittadino chiede la residenza in un appartamento già occupato da altra persona residente occorre l'assenso di quest'ultima, ( il modulo e' scaricabile da questo sito alla voce "Assenso per residenza coabitanti") ,  con allegata la copia di un  documento d'identità.

Iter procedura

Una volta pervenuta  la dichiarazione di residenza all'ufficio anagrafe,  l' iscrizione anagrafica o il cambio di indirizzo verrà effettuata in via preliminare entro due giorni , contemporaneamente  la pratica verra'  inviata alla Polizia Municipale  che ha 45 giorni di tempo per verificare la dimora abituale.
Nel caso in cui da parte della Polizia Municipale l'accertamento sia:

1)  POSITIVO : trascorsi i 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta , vige il silenzio - assenso, pertanto al richiedente non verrà inviata nessuna comunicazione e l'iscrizione o la variazione anagrafica fatta in via preliminare diventera' definitiva

2) NEGATIVO : nell'arco dei 45 giorni dalla data di presentazione della richiesta l'agente di Polizia Municipale comunica all'Ufficiale d'Anagrafe la non sussistenza dei requisiti di dimora abituale. L'ufficiale d'Anagrafe dovrà comunicare al richiedente i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. In tal caso il richiedente, ai sensi dell'art. 10/bis della L. 241/1990,  entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documentazione. Nel caso di eventuale non accoglimento delle osservazioni, l'ufficiale d'anagrafe emettera', motivandolo, il provvedimento definitivo di annullamento della pratica di residenza. Contro tale provvedimento il cittadino potra' presentare ricorso alla Prefettura di Firenze  entro 30 giorni dal suo ricevimento.

Si informa inoltre che, dopo i due giorni dalla presentazione della dichiarazione è possibile richiedere solamente il certificato di residenza e/o lo stato di famiglia. Tutti gli altri certificati saranno rilasciati dopo i 45 giorni dalla dichiarazione se l'esito dell'accertamento da parte della Polizia Municipale risulta positivo.

 

Costi

Non ci sono costi per istruire la pratica.

Tempi

Due giorni dalla presentazione della Dichiarazione  per  la  sua definizione preliminare.
Quarantacinque giorni per gli accertamenti da parte della Polizia Municipale.

Avvertenze

Con la nuova normativa ministeriale D.L. n. 5/2012 convertito in l. 35/2012 all'art. 5, c. 4, in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano le disposizioni previste dagli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 che prevedono, inoltre, la decadenza dei benefici e l'obbligo di  segnalazione all'Autorità di Pubblica sicurezza da parte dell'Ufficiale d'Anagrafe.

Normativa di riferimento

- D.P.R. n. 223 del 30.05.1989
- Legge 24.12.1954 n. 1228
- R.D. 16.03.1942 n. 262
- Decreto Legge n. 5 09.02.2012 convertito in Legge 04.04.2012 n. 35
- D.P.R. 445/2000 articoli 75 e76
- D.L. 47/2014, art. 5

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Referente responsabile Francesca Volpi - Referente Patrizia Marchetti
Responsabile
Dott.ssa Luisella Gori
Indirizzo
Piazza della Repubblica, 1 - Rignano sull'Arno
E-mail
anagrafe@comune.rignano-sullarno.fi.it

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