Municipium
Descrizione
“A ballo col bullo” è stato scelto tra i cinque progetti regionali su 62 per essere presentato ieri 6 febbraio in occasione del convegno regionale “Oltre il bullismo: emozioni e relazioni al sicuro dentro e fuori la rete”, evento organizzato da ANCI Toscana alla presenza dell’assessore regionale Stefano Ciuoffo e al quale hanno partecipato alcuni studenti dell’Istituto comprensivo di Rignano per raccontare i laboratori e le attività realizzate lo scorso anno, in tutte le classi, prime, seconde e terze dalla scuola media “G. Papini.”
I ragazzi sono stati accompagnati dalle docenti referenti per il progetto, dalla Vicesindaca Federica Morandi e da Antimo Lomonaco, direttore della scuola di danza MAD, che sono intervenuti al convegno e hanno rappresentato tutti i partner del progetto.
“Il fenomeno del bullismo, è purtroppo molto dilagante”- ha detto l’assessora all’Istruzione del comune di Rignano Federica Morandi- “Prevenire il bullismo è ormai una emergenza sociale, perché davvero diffuso e per certi versi molto drammatico. Tutti gli studenti hanno partecipato con entusiasmo al progetto, rispondendo alla nostra sfida di poter contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto e della tolleranza, che ripudia atteggiamenti e comportamenti arroganti e di sopraffazione e questo è stato fatto in modo originale, mettendo insieme una disciplina artistica, la danza, con la musica e la tecnologia dei social network. Siamo contenti di essere stati selezionati per questa giornata ”.
“Un progetto importante di cui sono orgoglioso. – ha detto Antimo Lomonaco, direttore artistico di MAD - Occorre parlare alle ragazze e ai ragazzi di questi temi che vivono ogni giorno sulla loro pelle, senza retorica ma con un linguaggio che sia a loro comprensibile."
Durante l’evento è stato proiettato un video realizzato che mostra il lavoro di approfondimento sul fenomeno del bullismo fatto con gli studenti, grazie alla collaborazione delle associazioni MAD, Auser, Athena, Gruppo Sport e Cultura e successivamente le coreografie realizzate e poi esibite nell’evento finale al Teatro Excelsior di Reggello.
Link al video: https://youtu.be/u9kyNGCDgXY?si=9K1mxXaFAGo8Y7yZ
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2025, 12:32