Settimana della Pace

Domenica 17 maggio ha preso il via la Settimana della Pace, organizzata dal Centro interculturale di Pontassieve.

Domenica 17 maggio inizia la Settimana della Pace, organizzata dal Centro interculturale di Pontassieve che anche in questa IX edizione propone tante iniziative per promuovere una cultura di Pace sul territorio.

Il filo conduttore di quest'anno sarà "l'importanza delle parole": le iniziative ruoteranno infatti intorno a cinque parole chiave, Partecipazione, Nonviolenza, Libertà, Memoria, Uguaglianza.  Evento focale del programma sarà la Marcia per la Pace organizzata dalla Consulta dei Cittadini Stranieri, in programma per venerdì 22 maggio con partenza da piazza Vittorio Emanuele II alle 16.30. Non mancheranno momenti di approfondimento sulla storia dell'esilio del popolo Saharawi, con la partecipazione di ospiti illustri quali i rappresentanti dell'istituto Robert F. Kennedy sui diritti umani.

La prima iniziativa, che vedrà la partecipazione di tutti i Comuni, sarà invece domenica 17 maggio con la XIV marcia di Barbiana con partenza alle ore 10,30 dal Lago Viola (Vicchio). La Settimana della pace nasce in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Dicomano, (scuole di Londa e San Godenzo), Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina e I.S.I.S "E. Balducci" Pontassieve.

A Rignano si tengono due iniziative:

• Martedì 26 ore 17:00 in Sala del Consiglio, "CONSIGLIO DI COOPERAZIONE": ascolto, cooperazione e non violenza in classe.
  • Giovedì 28 ore 16:45 alla Ludoteca del Comune, "TRAINING COMUNICAZIONE NONVIOLENTA GENITORI-FIGLI"

PER INFORMAZIONI:

Centro Interculturale - Comune di Pontassieve - Via Tanzini 30 www.comune.pontassieve.fi.it/cint - cint@comune.pontassieve.fi.it - tel. 055 8360304-346

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:33