Rignano, restaurato "Il matrimonio mistico di Santa Caterina da Siena"

Domenica 7 dicembre a Torri si è tenuta la cerimonia per il restauro del dipinto di Francesco Curradi raffigurante il “Matrimonio mistico di Santa Caterina da Siena”.

Grande è stata la partecipazione della cittadinanza all'evento che è stato l'occasione per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per il recupero dell'opera, dagli operai comunali ai professionisti che hanno curato tutto l'intervento. Tra i presenti,le restauratici e i vari protagonisti con l'Assessore Manuela Meli in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale.

Il dipinto, di proprietà delle Gallerie Fiorentine, si trova all'interno della chiesa di Santo Stefano a Torri ed è tornato agli antichi splendori dopo l'intervento di restauro diretto da Maria Sframeli. Alessandra Marino, soprintendente ad interim, ha ricordato come “le attenzioni conservative dedicate al dipinto si devono all'attenzione del Parroco Don Pascal Bugorhe Baganda e al concorso della popolazione”. Il restauro è stato finanziato grazie al contributo dell'Ente Cassa Risparmio di Firenze, alla fattiva collaborazione della Soprintendenza e del Comune di Rignano sull'Arno e alla generosa disponibilità dello Studio di Restauro Mariotti Materessi Cappelli.

Il restauro del dipinto di Francesco Curradi ‘Matrimonio mistico di Santa Caterina da Siena’ è disponibile anche in un libro dall'omonimo titolo, a cura di Maria Sframeli, Edizioni Polistampa (ISBN: 9788859614494).

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:33