Rignano per l'Ucraina

Le iniziative in corso.

Номер, за яким кожен український біженець може безкоштовно зателефонувати для отримання додаткової інформації з будь-якої країни ЄС: 00 800 67891011

Il numero di telefono a cui i rifugiati ucraini in tutta l'Unione europea possono rivolgersi per aiuto: 00 800 67891011

Come partecipare alle donazioni della Regione Toscana

Le offerte in solidarietà con il popolo colpito dalla guerra si possono versare con le seguenti coordinate bancarie:

IBAN
IT57U0503411701000000003021

intestato a Regione Toscana - causale "Emergenza Ucraina"

Ricerca appartamenti per Accoglienza

L'appartamento deve essere in uno dei Comuni della zona Fiorentina Sud Est (Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline e Incisa, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo) ed essere vicino ai mezzi pubblici. Chi volesse comunicare la disponibilità di un appartamento da destinare ad uso esclusivo del progetto di accoglienza può rivolgersi a: Centro interculturale cint@comune.pontassieve.fi.it SAI sai@comune.pontassieve.fi.it

Accoglienza: numero di contatto

La Regione Toscana sta allestendo un front office d’accoglienza per chi scappa dall’Ucraina, un punto di riferimento, un approdo sicuro al quale gli ucraini arrivati in Toscana possano rivolgersi per essere seguiti sia per questioni pratiche come l’alloggio, sia per questioni sanitarie.

Al numero verde 800-556060 i cittadini potranno segnalare l'arrivo di profughi in Toscana anche al di fuori dei circuiti istituzionali.

Contatto del Comune di Rignano sull'Arno

Il Comune ha messo a disposizione la linea telefonica 0558347863 per fornire informazioni ed orientamento rispetto alle pratiche amministrative.

Raccolta materiale

Attivato a Rignano sull'Arno un servizio per raccogliere il materiale necessario per aiutare la popolazione ucraina: a partire da martedì 8 marzo il Comitato di Rignano sull’Arno della CRI, in collaborazione con Auser, Arci Caccia, Banco Alimentare, La Formica Onlus, Notte di Note, Parrocchia di Rignano, Progetto Chernobyl, Scout Rignano, VAB e tutte le associazioni che aderiranno, ha messo a disposizione la “Sala Martinelli” nella galleria di Piazza 25 Aprile per dare sostegno ai cittadini ucraini attraverso una raccolta destinata alle necessità e ai bisogni più urgenti della popolazione.

Lo spazio rimarrà aperto al pubblico, indicativamente, nei giorni di

- Martedì dalle 17:30 alle 20:00
- Sabato dalle 10:00 alle 12:30