Protezione Civile, incontro con i dirigenti scolastici

La Sala del Consiglio di Rignano sull'Arno ha ospitato, nella giornata di giovedì 22 febbraio, l'incontro con i dirigenti scolastici a cura del Centro Intercomunale di Protezione Civile.

Il Centro Intercomunale di Protezione Civile "Arno Sud-Est Fiorentino", in occasione dell'aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile, ha svolto un incontro con i Dirigenti degli Istituti Comprensivi del Territorio.presso la sala consiliare del Palazzo comunale rignanese.

All'incontro era presente l'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Rignano sull'Arno, oltre ai tecnici responsabili del Servizio di Protezione Civile dei comuni di Rignano sull'Arno, Figline e Incisa Valdarno e Bagno a Ripoli, che hanno condotto la mattinata, presentando compiti e attività del'ufficio tra cui l'attività di pianificazione e gestione delle emergenze  mirata nel dettaglio alle strutture scolastiche e alla loro "popolazione", studente, docente e non docente.

Il confronto tra il sistema di protezione civile e gli istituti comprensivi pubblici e privati ha portato spunti e riflessioni per supportarsi a vicenda nellea gestionie di eventuali emergenze di protezione civile che dovessero accadere. Si è trattato appunto di un incontro che ha aprto una finestra di dialogo tra la realtà di gestione della sicurezza dei cittadini e delle strutture che ordinariamente ospitano una popolazione di oltre 10.000 persone.
Attenzione rilevante è stata posta sul rischio sismico, le procedure di gestione post evento, canali comunicativi e di informazione.
Al termine dell'incontro, risultato assai proficuo, a dire di tutti si è costatato la volontà di proseguire il percorso a cui si è dato avvio al fine di portare sempre una più maggiore conoscenza e consapevolezza circa la materia "Protezione Civile", i rischi del territorio e come dibventare cittadini resilienti, con quindi tutte le capacità necessarie per affrontare qualsivoglia evento.

Ultimo aggiornamento: Ven, 23/02/2018 - 11:28