Le modalità per ottenere il Green Pass

Una guida per avere la certificazione verde.

La Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) è rilasciata dal Ministero della Salute, in formato digitale e stampabile, attraverso la Piattaforma nazionale e sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome.

Per certificazione verde (Green Pass) si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:

•     l'avvenuta vaccinazione contro il COVID-19;
  •     la guarigione dall'infezione COVID-19;
  •     il risultato negativo del test molecolare o antigenico rapido (eseguito nelle 48 ore antecedenti).

Come ottenere il green pass

Per ottenere il Green pass è possibile utilizzare più canali, con o senza identità digitale.

• Con Tessera Sanitaria o documento di identità
  • Con la tessera sanitaria o documento di identità è possibile ottenere e scaricare la Certificazione verde COVID–19 utilizzando la Tessera Sanitaria, collegandosi al sito https://www.dgc.gov.it/spa/public/home.

Se in possesso della Tessera Sanitaria, basterà inserire:

•     le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria;
  •     la data di scadenza della stessa;
    - NUCG - numero univoco del certificato di guarigione

Se non in possesso della  Tessera Sanitaria (in quanto non iscritto al SSN), basterà inserire:

•     il tipo e numero di documento fornito in sede di esecuzione del tampone o di emissione del certificato di guarigione (passaporto oppure carta d’identità oppure patente di guida ecc);
  •     la data di scadenza del documento;
    - NUCG - numero univoco del certificato di guarigione

Tramite smartphone utilizzando le App dedicate

App Immuni

La Certificazione verde COVID-19 è scaricabile dall'App Immuni attraverso l’apposita sezione "EU digital COVID certificate" visibile nella schermata iniziale della APP.

Per scaricare il Green pass, basterà inserire:

•     le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria;
  •     la data di scadenza della stessa;
  •     uno dei codici univoci ricevuti:
    - AUTHCODE - il codice autorizzativo ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti comunicati in sede di prestazione sanitaria.

App IO

La Certificazione verde COVID-19 è possibile acquisirla utilizzando l’App IO, ricevendo un messaggio ogni volta che la Piattaforma nazionale rilascerà un certificato.
Non appena verrà aperto il messaggio, l’App mostrerà il QR Code e i dati del certificato personale, che è possibile esibire direttamente dall’app IO.
Il certificato verde con QR Code può essere salvato nella memoria locale del proprio dispositivo mobile, così da poterlo mostrare anche in assenza di connessione a Internet.
Non è necessario inserire codici o altri dati: è sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in App con SPID o CIE.

Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico

Per ottenere la certificazione verde COVID-19 è possibile accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale.
Vai al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Toscana: http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/

Tramite il sito web del governo

Con identità digitale
Attraverso il sito https://www.dgc.gov.it/spa/auth/login è possibile acquisire la Certificazione verde COVID–19, dopo l'autenticazione con le proprie credenziali SPID o CIE.

SUPPORTO E ASSISTENZA

Per assistenza tecnica in merito alle modalità digitali sopra indicate, è possibile contattare il numero verde 800.91.24.91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) o scrivere all’indirizzo e-mail: cittadini@dgc.gov.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL GREEN PASS

Consultare  la pagina web dedicata alla Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate https://www.dgc.gov.it/web/comeFunziona.html