Giornata di misurazione del rumore nelle scuole

Giovedì 19 febbraio ci sono state le prove sull'inquinamento da rumore nelle scuole di Rignano. Le misurazioni sono avvenute alla scuola elementare di Troghi e alla scuola media "G. Papini" del capoluogo.

Hanno occupato tutta la giornata di giovedì 19 febbraio le prove sull'inquinamento da rumore nelle scuole di Rignano.

In mattinata i tecnici della società VIE EN.RO.SE. - che ha progettato l'intervento di abbattimento acustico, recentemente realizzato al piano terreno al primo piano della Scuola Media G. Papini - sono ritornati nello stesso plesso scolastico: questa volta oggetto delle misurazioni sono state la palestra e i laboratori che non erano stati interessati dai precedenti lavori.
L'intenzione dell'Amministazione Comunale è di completare in questi locali l'opera di abbattimento del rumore (oltre a quella di dispersione termica) entro l'anno in corso visto l'eccellente risultato ottenuto con il primo intervento.
Nel pomeriggio è stata interessata dalle prove la Scuola elementare di Troghi in modo da disporre dei dati che potranno essere utili per un progetto complessivo di riqualificazione della struttura che è in attesa di finanziamento regionale. Ma la lotta al rumore nelle scuole non finisce qui: infatti, alcuni studenti della scuola media, nel piano del loro programma di educazione scientifica, lavoreranno con i tecnici della VIE EN.RO.SE. per imparare a conoscere e misurare il rumore. Il tutto sarà completato con l'adesione alla giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore (" International Noise Awareness Day") prevista per il prossimo 29 aprile.

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:33