Fine dei lavori alla scuola primaria di Troghi

Martedì 7 gennaio la Scuola Primaria Don Lorenzo Milani ha riaperto con la conclusione dei lavori di miglioramento che hanno riguardato l’istituto della frazione di Troghi.

Rignano sull'Arno, 8 gennaio 2020 - L’intervento ha avuto inizio lo scorso 11 giugno alla fine dell’anno scolastico 2018/19. Nella prima fase, durante le vacanze estive, gli interventi si sono concentrati sul piano terra, che a settembre è stato isolato dal resto dell'immobile per accogliere i bambini e permettere allo stesso tempo al cantiere di proseguire in sicurezza.
I lavori appena terminati hanno riguardato la realizzazione di una nuova copertura e il conseguente rialzamento del piano primo dell’edificio, la realizzazione di nuovi servizi igienici e di un nuovo spazio di servizio per i custodi.
Nell’occasione vi è stata una revisione completa di impianti e finiture, con particolare riferimento all’aula didattica con le postazioni computer; l’edificio ha potuto beneficiare anche di un maggior efficientamento energetico con nuovi infissi e un nuovo impianto di climatizzazione per il benessere dei bambini e del personale in tutte le stagioni.

"Innanzitutto voglio ringraziare tutti i protagonisti di questi lavori, a partire dalle famiglie dei nostri ragazzi che hanno atteso con pazienza la loro conclusione”, commenta il Sindaco di Rignano sull’Arno Daniele Lorenzini.
L’impegno e la vicinanza da parte di tutti in questi mesi sono stati importanti per il risultato che volevamo raggiungere. Investire nella scuola, infatti, significa investire nel futuro”, continua il Sindaco. “Questo intervento è stato importante perché ha dato una risposta concreta alla necessità logistica di fornire spazi adeguati all’attività didattica e alla refezione scolastica. I bambini che oggi frequentano la scuola primaria sono il nostro avvenire, il domani della nostra Comunità. Non dobbiamo mai scordare la bontà e la validità della formazione che è un’ancora di salvezza per il futuro della società”.
“Detto questo – conclude il Sindaco – rinnovo il mio ringraziamento a chi ha operato direttamente sulla scuola prima di Troghi, dai miei collaboratori e dai volontari fino a tutti i dipendenti e gli operai che si sono adoperati per la riuscita dei lavori. Una menzione speciale, infine, sia al Comitato Genitori per la loro collaborazione sia al Presidente nonché al consiglio e ai volontari del Circolo ARCI di Troghi che ci hanno permesso di garantire un servizio importante come quello della mensa scolastica”.

Anche il Dirigente Scolastico, Silvia Svanera, ha commentato a margine del primo giorno di scuola del nuovo anno: “La riapertura del rinnovato plesso della scuola primaria di Troghi richiede innanzitutto un doveroso ringraziamento al Comune di Rignano, nella persona del Sindaco Daniele Lorenzini, di tutti i componenti della Giunta Comunale e dell’Ufficio Scuola, per la costante collaborazione e la disponibilità dimostrate in tutte le fasi dei lavori, anche quelle più critiche”.
Un ringraziamento speciale” – continua Svanera - “è poi rivolto ai docenti del plesso ed a quelli della scuola secondaria di Rignano, sempre solleciti e sensibili alle richieste di questa Dirigenza, al personale ATA ed AUSER, attento alle esigenze della scuola ed agli alunni, che hanno – pazientemente e spesso piacevolmente – tollerato il trasferimento e la permanenza pomeridiana nei locali della scuola secondaria di Rignano.  Infine, ma non per importanza, desidero esprimere il mio compiacimento e la mia riconoscenza ai genitori degli alunni del plesso di Troghi; si sono dimostrati aperti e disponibili al dialogo, cui hanno partecipato con obiezioni e proposte operative, ma che hanno anche fattivamente lavorato alla sistemazione dei locali della scuola, per consentirne l’apertura nei termini stabiliti. A tutti va il mio più sentito ringraziamento.”
Nei prossimi giorni l’Istituto Comprensivo Rignano-Incisa e l’Amministrazione Comunale renderanno nota la data per un rinfresco inaugurale degli spazi rinnovati aperto a tutti i genitori e i cittadini.

Si ricorda alla cittadinanza che si terrà una cerimonia per l'inaugurazione della rinnovata scuola Don Milani di Troghi, mercoledi 15 gennaio, alle ore 16,00 in via Fiorentina, 43.

Ultimo aggiornamento: Mar, 14/01/2020 - 09:47