COVID-19: NUMERI UTILI REGIONE TOSCANA

Le ultime comunicazioni relative all'emergenza.

La Regione Toscana ha varato in queste settimane una serie di misure per prevenire e controllare la diffusione del coronavirus COVID-19 nelle province toscane. Sono stati attivati alcuni numeri telefonici per supportare e indirizzare i cittadini toscani.

A chi rivolgersi
In presenza di caso sospetto si consiglia di contattare il proprio medico o pediatra di base.
Per informazioni contatta il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità 1500 attivo 24 ore su 24.

Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui il cittadino può rivolgersi è 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18.

Informazioni tradotte in 5 lingue per chi viaggia o ha in programma un viaggio in Toscana ►►

Per i soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati o probabili di Covid-19 e per tutte le persone che facciano ingresso in Toscana, o vi abbiano fatto ingresso negli ultimi 14 giorni dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero nelle regioni e province, di cui alll’art.1 del Dpcm dell’8 marzo 2020  o a quelle che dovessero essere individuate con successivi provvedimenti di livello nazionale, è fatto obbligo di procedere all’isolamento fiduciario volontario dal giorno dell’ultima esposizione, comunicando tale circostanza, soprattutto in presenza di sintomi, se residente o domiciliati in Toscana, al proprio medico o pediatra, altrimenti ai seguenti contatti messi a disposizione dalle Aziende sanitarie:

  • Asl Toscana centro (Firenze, Prato, Pistoia, Empoli): 055.5454777 rientrocina@uslcentro.toscana.it
  • Asl Toscana nord ovest (Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Viareggio): 050.954444 rientrocina@uslnordovest.toscana.it
  • Asl Toscana sud est (Arezzo, Grosseto, Siena): 800.579579 rientrocina@uslsudest.toscana.it

L'AMMINISTRAZIONE INFORMA: IL DECRETO DEL 4 MARZO 2020 E LE INIZIATIVE INTRAPRESE

Ultimo aggiornamento: Mer, 11/03/2020 - 11:14