"Con lo sguardo di Francesco", Rignano protagonista del 'turismo lento'

L'evento lo scorso venerdì 23 luglio.

Rignano sull'Arno, 27 luglio 2021 - Lo scorso venerdì 23 luglio si è svolta "Con lo sguardo di Francesco", l'audizione della 7° Commissione Cultura del Senato. Un incontro con il Presidente e una delegazione di senatori per un momento dedicato all'ascolto dei temi per la valorizzazione culturale degli itinerari e dei luoghi legati al turismo lento. Oltre alla rappresentanza del Comune di Rignano sull'Arno, presenti la Regione Toscana, il Parco Nazionale delle Foreste casentinesi, l'Opera di Santa Croce e i comuni interessanti dai cammini.

"In questa occasione abbiamo rappresentato alla Commissione Cultura del Senato l'importanza che le Amministrazioni locali stanno dando al Cammino come veicolo di conoscenza e diffusione di cultura, ma anche risorsa economica per i territori", ha dichiarato l'Assessore Sonia Tinuti.
Nell'occasione il nostro Comune ha avuto modo di presentare sia l'innovazione di un nuovo piano operativo che tiene conto dei Cammini, nonché dei progetti con la scuola primaria per sviluppare la didattica di conoscenza multidisciplinare e sensoriale sui Cammini affinché, tramite l'educazione, possano nascere "piccoli ambasciatori" del territorio.

Alla conclusione dell'incontro, il Presidente della Commissione Cultura del Senato ha annunciato il riconoscimento de la Verna come centro dei Cammini italiani, ovvero il centro operativo a livello nazionale dove si ritroveranno le autorità competenti per parlare di leggi quadro, di finanziamenti e di investimenti per il settore.

Una giornata che rimarrà nella memoria nella costruzione di un percorso condiviso sulle orme di San Francesco.

Ultimo aggiornamento: Mar, 27/07/2021 - 11:39