Calendario Mensa 2022

Un menù da... cartolina.

Rignano sull'Arno, 7 gennaio 2022 - Da lunedì 10 gennaio sarà in distribuzione, nelle scuole del territorio comunale, il nuovo calendario della mensa.

2022, un menù da cartolina

"Con questa iniziativa abbiamo l'ambizione di far crescere dei piccoli ambasciatori del nostro territorio, depositari dell'identità locale,attraverso la conoscenza dei luoghi e delle sue peculiarità,trasmettendo i valori della memoria e del radicamento alla propria terra", dichiara l'Assessore Sonia Tinuti. "Un grazie alle insegnanti che li accompagnano alla scoperta del territorio ,un bagaglio di conoscenza che i ragazzi hanno poi tradotto in splendidi lavori. I nostri alunni hanno imparato a "leggere" il paesaggio attraverso il loro sguardo,un percorso e un lavoro importante dal punto di vista didattico e culturale".

Come di consueto un testo introduttivo, a cura del Sindaco, apre la pubblicazione.

Care bambine e cari bambini,
cari genitori,
con questo calendario vogliamo narrare il nostro territorio, la nostra storia e la scuola è da sempre il luogo cardine in cui i cittadini di domani vengono educati e guidati nella conoscenza di ciò che li circonda.
Un territorio il cui paesaggio racchiude in sé sia la storia naturale che lo ha formato e plasmato, sia le  vicende e la cultura delle genti che lo hanno popolato. Un racconto del rapporto tra uomo e natura, tra storia e cultura, un connubio tale da far nascere sulle sue dolci colline uliveti, vigneti, castelli, pievi e ville.
La conoscenza della nostra storia è un tema che ci riguarda ogni giorno: il nostro benessere e la nostra salute dipendono strettamente dal modo in cui trattiamo quel che ci circonda.
Un legame forte con il proprio territorio rafforza il senso di protezione nei suoi confronti e i nostri ragazzi lo sanno bene. Ho trovato entusiasmante l’idea di un calendario da condividere con le famiglie per illustrare i luoghi che caratterizzano il nostro paese, un modo per aiutare tutti noi a conoscere meglio la nostra storia e a far accrescere il senso di appartenenza a questa Comunità, le cui testimonianze sono letteralmente a portata di mano, mese dopo mese, sfogliando queste pagine.
Il mio saluto, ancora una volta, è  rivolto a tutti coloro che usufruiscono della nostra mensa - che da anni chiamiamo “il più grande ristorante di Rignano” - per essere protagonisti di quel che percorso che porterà i bambini ad essere gli adulti di domani.

Buon appetito!

Daniele Lorenzini

Ultimo aggiornamento: Mar, 18/01/2022 - 21:13