
Continuano gli appuntamenti con IL PIACERE DI LEGGERE.
Rignano sull'Arno, 21 luglio 2021 - Lunedì 26 luglio 2021 alle ore 21.00 Sabrina Ceni presenta L’Araldo della Terza Parte (Ali Ribelli Edizioni 2020)
Sabrina Ceni è un’autrice rignanese appassionata di storia, in particolare di quella medievale. Nel 2017 ha pubblicato il saggio “I catari, veri cristiani delle origini o eretici?” (Bonanno) e il romanzo “Arpaïs, la memoria delle anime imperfette” (Delos Books). Nel 2019 scrive “La strada per Miransù”, un racconto ambientato tra Rignano sull’Arno e Bagno a Ripoli negli anni della Resistenza.
Nel 2020 Ali Ribelli Edizioni ripropone una nuova versione di “Arpaïs la memoria delle anime imperfette” e nel 2021 pubblica il seguito “L’Araldo della Terza Parte.”
Anno Domini 1244. Arpaïs fugge dalle fiamme di Montségur. Con sé porta un antico manoscritto. Sulle rotte di pellegrini e mercanti un lungo viaggio ha inizio: dall’Occitania fino al cuore della Tuscia, Fiorenza, dove tra i gigli bianchi infuria il morbo dell’eresia. E mentre gli scontri tra guelfi e ghibellini imperversano e il papato complotta per annientare l’Anticristo, lungo la Valle dell’Arno si leva il canto del lupo sopra il clangore delle spade, e il “perfetto cataro” Gerardo da Rignano affida un compito alla protagonista, affinché una mano bambina possa incidere la verità sulle pagine del tempo.
L’evento avrà luogo nel giardino della Biblioteca Comunale.