BANDO PER I CONTRIBUTI A CIRCOLI ED ENTI DEL TERZO SETTORE

La Regione Toscana informa.

Online l’avviso pubblico della Regione Toscana per la concessione ad Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e loro articolazioni territoriali o circoli affiliati nonché alle Fondazioni del terzo Settore di contributi finalizzati a fronteggiare le conseguenze determinate dall'emergenza sanitaria Covid -19 in ambito sociale – anno 2021.

Il provvedimento è rivolto a:

  • le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale, con sede operativa all’interno del territorio regionale, che alla data di presentazione della domanda risultino iscritte, nelle more dell’operatività del registro unico del Terzo settore, nei registri delle Organizzazioni di volontariato (l.r. 28/93) e delle Associazioni di promozione sociale (l.r. 42/02) della Regione Toscana;
  • le articolazioni territoriali e i circoli, con sede operativa all’interno del territorio regionale, affiliati alle Associazioni di Promozione Sociale che, alla data di presentazione della domanda risultino iscritte, nelle more dell’operatività del registro unico del Terzo settore, nel registro nazionale ex art. 7 della L. 383/2000;
  • le Fondazioni del Terzo settore, con sede operativa all’interno del territorio regionale, che, alla data di presentazione della domanda risultino iscritte, nelle more dell’operatività del registro unico del Terzo settore, all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

Sono ESCLUSE dalla partecipazione al bando le Imprese Sociali e le Cooperative Sociali.

Per l’annualità 2021, la Regione intende sostenere attraverso il presente Avviso pubblico:

  •  le attività poste in essere dagli Enti del Terzo settore meglio indicati al successivo art. 4 sia in corso che in conseguenza all'emergenza determinata dall'epidemia di COVID 19 in attuazione della normativa nazionale e delle disposizioni regionali in ambito di emergenza COVID 19;
  • le spese necessarie a consentire la tenuta organizzativa di questi Enti, attraverso l’attribuzione di risorse economiche destinate allo svolgimento dell’ordinaria attività statutaria degli enti medesimi come stabilito dal DM 93 del 7 agosto 2020.

Le risorse complessive messe a disposizione per la Regione Toscana ammontano a € 5.875.469,  i soggetti beneficiari  potranno ottenere fino a 15mila euro di contributi per le spese sostenute.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 23.59 del 2 aprile 2021.

Qualsiasi informazione relativa all'avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta fino a tre giorni prima della scadenza dell'avviso pubblico, scrivendo all'indirizzo bandisociale@regione.toscana.it indicando sempre nell'oggetto "Avviso pubblico ambito sociale 2021 – Nome soggetto proponente"

Ultimo aggiornamento: Mer, 10/03/2021 - 13:00