Aperte le domande per Bando Operatori Itineranti e Bando Ristoranti

Aiuti a ristoratori, bar, imprese divertimento, fiere e mercati turistici: online il rispettivo bando regionale.

Firenze, 11 gennaio 2021 - Da oggi aperte le domande per il Bando Ristoratori e il Bando Operatori Itineranti.

Da oggi, lunedì 11 gennaio,  si possono presentare le domande per il bando regionale di aiuti a ristoranti, bar ma anche pasticcerie e ‘imprese del divertimento’ come locali notturni e da ballo, che hanno patito pesanti danni durante i mesi di lockdown prima e poi per le restrizioni imposte per contenere il rischio di contagi da coronavirus .
Il bando è stato pubblicato sul sito di Bando Operatori Itineranti - https://www.sviluppo.toscana.it/ristoratori - e a disposizione ci sono oltre 19 milioni e 543 mila euro.
C’è tempo fino alle 17 del 25 gennaio per inoltrare le richieste e non sarà un bando a sportello: non varrà cioè la regola che priorità avrà chi per primo presenterà la domanda, il che avrebbe avvantaggiato i più ‘smart’ e attrezzati.
Per godere dei 2500 euro di contributo a fondo perduto l’unica condizione richiesta è che dal 1 gennaio 2020 al 30 novembre dello stesso anno il fatturato generato sia inferiore di almeno il 40 per cento rispetto a quello dei mesi corrispondenti del 2019. L’intervento si rivolge a micro, piccole e medie imprese della ristorazione e del divertimento contraddistinte dai codici Ateco Istat 56 e 93.29.10.

▶ Al via le domande di ristoro anche per  gli operatori di spettacoli viaggianti e itineranti, gli ambulanti di mercati turistici e gli ambulanti che partecipano a mercati temporanei legati di fiere e feste paesane.
Il bando è stato pubblicato dopo Epifania sul sito di Sviluppo Toscana  - https://www.sviluppo.toscana.it/operatoriitineranti - e da oggi 11 gennaio, fino alle 17 del 29 gennaio, si potranno inoltrare le richieste.
La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese che hanno avuto un danno nei fatturati durante il lockdown e per la cancellazione o sospensione di eventi. In particolare il calo del fatturato nei primi undici mesi del 2020 rispetto agli stessi del 2019 dovrà essere di almeno il 50 per cento. L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto: 2500 euro per gli esercenti attività di spettacolo viaggiante ed itinerante e 1500 euro per gli ambulanti di fiere e mercati turistici.

▶ Le domande di agevolazione dovranno essere presentate esclusivamente on line da parte di un legale rappresentante dell'impresa previo accesso, tramite credenziali Spid Livello 2 o Cns, al sistema informativo.

Ultimo aggiornamento: Mar, 12/01/2021 - 09:56