
A Rignano appuntamento per domenica 22 maggio, ore 10, in Località Cellai: "La Valle dei Mulini: da Cellai a Torre a Cona", passeggiata e visita guidata a cura della storica dell'arte Lucia Bencistà.
Aria di primavera nei Musei della Toscana che dal 14 maggio al 5 giugno 2016 aprono le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.
Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione.
La tematica proposta per il 2016, che attinge al tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM, è Musei e paesaggi culturali. Sarà così possibile narrare gli effetti e gli aspetti, in vari tempi e luoghi, del condizionamento umano sul paesaggio, anche in relazione al 50° anniversario delle grandi alluvioni del 1966.
Le sezioni speciali di Amico Museo 2016 sono dedicate quest'anno:
- alle attività che i musei con particolare attenzione e cura attiveranno nei confronti di un pubblico diversamente abile e che saranno oggetto di specifiche iniziative di promozione;
- Via Francigena: dedicata ai musei che si trovano lungo il percorso.
- Case della memoria: eventi speciali, aperture straordinarie, visite guidate e molto altro nell'ambito del circuito delle Case della memoria.
Un evento speciale a cui è possibile aderire, nell'ambito della manifestazione Amico museo 2016 è:
- La notte dei musei. Si svolgerà in tutta Europa il 21 maggio. I requisiti per l'adesione, anche per una presenza omogenea che amplifichi la partecipazione dei musei toscani, sono l'ingresso gratuito e l'apertura, come minimo, del museo dalle ore 21 alle 23.
Per informazioni:
Numero verde Urp Giunta Regionale
800 860070
Su twitter è possibile utilizzare l'hashtag #amicomuseo per post relativi alla manifestazione