Descrizione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, per far si che ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare, fruire dei servizi offerti dall’Amministrazione comunale.

Requisiti del richiedente

Le 3 parole chiave che stanno alla base dell’istituzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono:  trasparenza, partecipazione e semplificazione.

L’URP promuove la partecipazione ed assicura ai cittadini il diritto di:
-  ESSERE ASCOLTATI
-  ESSERE INFORMATI
-  AVERE UNA RISPOSTA, CHIARA, PRECISA E RAPIDA


 

Informazioni

  • Informa sui servizi comunali e sugli orari degli uffici e sui concorsi, bandi di gara e trasporti pubblici;
  • Informa sugli Enti e Associazioni presenti sul territorio, sulle manifestazioni sportive e culturali, fiere e mercati;
  • Riceve i reclami.
  • Garantisce il diritto di accesso ai sensi della legge 241/90
  • Consegna modulistica varia in materia di tributi, agricoltura e servizi sociali.
  • Rilascia certificazioni anagrafiche e effettua autenticazioni di foto e firme durante l'eventuale apertura del sabato mattina.
  • Fornisce informazioni sulla semplificazione amministrativa.
  • Gestione protocollo informatico.
  • Rilascio stampa ricevute di avvenuta protocollazione corrispondenza a cittadini e uffici.
  • Rilascio pratiche edilizie;
  • Centralino telefonico.
  • Rilascio e ritiro dei tesserini per l'esercizio venatorio.
  • Rilascio delle licenze per la pesca nelle acque interne.
  • Rapporti con gli altri enti pubblici (invio statistiche, documenti ed altri obblighi di legge).
  • Riceve iscrizioni ai Servizi a domanda Individuale e altri gestiti dall'Ufficio Scuola e dall'ufficio sociale e ufficio casa (Mensa, trasporti, vacanze anziani e studenti, istanze per canoni d'affitto e case popolari, istanze contributi e raccoglie prenotazioni per attività sportive, ricreative e culturali organizzate dal Comune.

Normativa di riferimento

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) nasce per dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa  e della qualità dei servizi e per  rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento delle relazioni tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico nelle amministrazioni sono stati introdotti dal Dlgs 29 del 3 febbraio 1993 al fine di garantire il diritto di accesso e trasparenza già enunciati dalla L.241/90.

Con l’approvazione della Legge n. 150 del 7 giugno 2000  “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni” la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni viene definitivamente legittimata e, fatto ancor più significativo, diviene un obbligo istituzionale per tutte le amministrazioni dello Stato.
La legge, infatti,  obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a riorganizzare gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico stabilendo così che la comunicazione non deve più essere considerata una funzione aggiuntiva e residuale rispetto all’agire delle pubbliche amministrazioni

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Referente
Patrizia Antille
Responsabile
Barbara Barchielli
Tel
055 8347802
Fax
055 8348787
E-mail
urp@comune.rignano-sullarno.fi.it
Orario di apertura
Dal Lunedi al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed il Martedì e Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *