Descrizione

La domanda di agevolazione tariffaria è lo strumento attraverso il quale l'utente chiede al Comune l'applicazione delle agevolazioni tariffarie e contestualmente comunica i dati necessari per l'applicazione delle tariffe per i servizi fruiti dall’utente.

Requisiti del richiedente

Per accedere all’esonero  dal  pagamento  dei servizi  scolastici,  non è sufficiente la sola attestazione ISE/ISEE di valore pari o inferiore a € 4.000,00.
Occorre anche la certificazione del Servizio Sociale che attesti che il nucleo familiare  è  in carico al medesimo Servizio o che è stata avviata la fase valutativa per la costruzione di un progetto sociale.
La valutazione si compone di due colloqui oltre ad una visita domiciliare. E’ necessario contattare telefonicamente il Servizio Sociale che, entro 45 giorni dalla richiesta, provvederà ad attivarsi.

In caso di nucleo non residente a Rignano Sull'Arno, è indispensabile  la relazione / attestazione del Servizio Sociale del Comune di appartenenza.

Tempi

L’ interessato puo’ presentare domanda di esonero all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune, con allegata dichiarazione ed attestazione ISE/ISEE in corso di validità entro il termine del 30 settembre di ogni anno
Qualora fosse presentata oltre tale termine il beneficio sarà  applicato,  qualora ne ricorrano le condizioni, a partire  dal mese successivo alla presentazione della domanda di esonero.

Avvertenze

La Commissione Comunale di Assistenza è chiamata ad esprimere un parere in merito alla concessione o al diniego dell’esonero. La valutazione del Servizio Sociale sarà comunque propedeutica all’espressione di tale  parere.

La durata dell’esonero non puo’ eccedere l’anno scolastico e la domanda dovrà essere ripresentata all’inizio di ogni anno scolastico nei termini sopra specificati.
Nell’ambito dei controlli consentiti  dalla normativa, potranno essere richieste informazioni aggiuntive tramite il Nucleo ispettivo del Comando di Polizia Municipale, le Conservatorie dei Registri Immobiliari, la Guardia di Finanza ecc.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Servizi Sociali
Referente
Cosetta Borgini
Responsabile
Barbara Barchielli
Indirizzo
P.za della Repubblica, 1
Tel
055 83 47 860
E-mail
c.borgini@comune.rignano-sullarno.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *