Descrizione

I casi in cui è possibile ritrovarsi per richiedere l'abbattimento di piante ed alberi sono essenzialmente tre:


A) taglio di un albero su area sottoposta a vincolo paesaggistico in Centro Abitato;
B) taglio su area non sottoposta a vincolo in Centro Abitato;
C) taglio su area fuori dal Centro Abitato;

Ecco cosa si deve fare:

A) Alberature ubicate in aree sottoposte a Vincolo Paesaggistico in Centro Abitato

Per l'abbattimento di un'alberatura ubicata in area sottoposta a Vincolo Paesaggistico in Centro Abitato occorre richiedere richiesta di abbattimento piante e di autorizzazione paesaggistica ai sensi dell'art. 87 della legge 1/05, corredata da perizia tecnica da parte di Dottore forestale o equiparabile come da norme di legge, in cui si motiverà la richiesta; inoltre saranno necessari elaborati grafici e documentazione fotografica, il tutto come richiesto dall'Ufficio Urbanistica.
La pratica dovrà essere presentata a Rignano sull'Arno - Ufficio Urbanistica e LL.PP. - Ufficio Protocollo, Piazza della Repubblica 1, 50067 Rignano sull'Arno, allegando in duplice copia la documentazione richiesta e la ricevuta di versamento di Euro 100,00 intestata al Servizio Tesoreria, causale Diritti per Autorizzazione Paesaggistica (codici per pagamento)
A seguito di Parere Favorevole da parte della Commissione Edilizia Integrata, verrà rilasciata Autorizzazione al taglio delle piante con eventuali prescrizioni.

Per verificare la presenza del vincolo paesaggistico è possibile consultare la Tavola inerente i beni culturali, paesaggistici e ambientali, vedi allegato.

B) Alberature ubicate in aree non sottoposte a Vincolo Paesaggistico in Centro Urbano

Per l'abbattimento di un'alberatura ubicata in area non sottoposta a Vincolo Paesaggistico in Centro Urbano è necessario richiedere autorizzazione all'Ufficio Lavori Pubblici tramite apposito modello. La domanda dovrà essere corredata da relazione (da cui evincere la qualità degli alberi ed il diametro degli stessi) motivata, documentazione fotografica e planimetria con identificazione della zona oggetto di intervento. Tale richiesta dovrà essere presentata a Rignano sull'Arno - Ufficio Urbanistica e LL.PP. - Ufficio Protocollo, Piazza della Repubblica 1, 50067 Rignano sull'Arno, allegando in duplice copia la documentazione richiesta.

C) Alberature ubicate fuori dal Centro Urbano

Per l'abbattimento di un'alberatura ubicata in area fuori dal Centro Urbano è necessario contattare la Provincia di Firenze, Dipartimento Territorio e Programmazione - Dir. Agricoltura Caccia e Pesca.
http://www.provincia.fi.it/agricoltura-caccia-pesca/uffici-e-servizi/

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Lavori Pubblici
Referente
Geom. Gianluca Mazzoli
Responsabile
Ing. Mauro Badii
Indirizzo
P.za della Repubblica, 1
Tel
055 83 47 823
E-mail
g.mazzoli@comune.rignano-sullarno.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *