Descrizione

Associazioni ed enti possono richiedere, all'Amministrazione comunale, un contributo o altri sostegni economici per la realizzazione di una specifica iniziativa o per lo svolgimento dell'intera attività annuale.

L'attività per la quale si richiede il sostegno economico del Comune deve essere rivolta alle esigenze della comunità locale, senza scopo di lucro, di stimolo alla crescita culturale e sociale dei cittadini ovvero di promozione dell'immagine complessiva del Comune:

  • iniziative o attività socio-assistenziali e sanitarie;
  • iniziative di tutela e valorizzazione dell’ambiente;
  • iniziative relative alla storia e alle tradizioni locali;
  • attività di promozione culturale, sportiva, turistica e del tempo libero e di aggregazione giovanile;
  • attività di valorizzazione del tessuto economico e umanitarie, aventi carattere di interesse generale e senza fini di lucro.


Le forme di sostegno economico che il Comune di Rignano sull'Arno può concedere consistono in:

  • vantaggio economico
  • contributo in denaro


Il vantaggio economico è l’attribuzione di benefici, anche sotto forma di coorganizzazione, diversi dalla erogazione di denaro, sotto forma di prestazione di servizi e/o concessione temporanea di strutture e beni di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione, funzionali allo svolgimento dell’iniziativa.

Le domande di vantaggio economico devono essere formulate utilizzando i modelli pubblicati sul sito internet del Comune di Rignano sull'Arno (allegato C), secondo le modalità ivi indicate, almeno venti giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa.

Il contributo è l’erogazione di una somma di denaro a sostegno di attività, iniziative, progetti rientranti nelle funzioni istituzionali e nella programmazione dell’Amministrazione, attivati a favore della collettività in virtù dei principi di sussidiarietà orizzontale previsti dall’art. 118 della Costituzione.
I contributi si distinguono in:
- Contributi ordinari, erogati a sostegno dell’attività istituzionale di associazioni e soggetti senza scopo di lucro, iscritti nell’apposito Registro comunale;
- Contributi straordinari diretti a favorire attività occasionali o singoli progetti che esulano dalla programmazione ordinaria del soggetto richiedente e rivestono particolare rilevanza ed interesse a favore della cittadinanza .
Per coloro che richiedono l'assegnazione di contributi ordinari o straordinari, deve essere inoltrata specifica domanda scritta utilizzando i moduli appositamente predisposti (Allegato A e Allegato B).

La concessione del contributo nonché la relativa quantificazione viene disposta dalla Giunta Comunale e deve essere accompagnata dalla stipula di apposita convenzione la cui durata è compresa tra uno e tre anni, rinnovabili con provvedimento espresso previa verifica di sussistenza delle condizioni che hanno consentito la stipula dell’atto.  La convenzione prevede poi l'obbligo di rendicontazione delle spese e di relazione illustrativa che dia conto delle attività svolte.

L'iscrizione al registro comunale delle associazioni è titolo preferenziale per l'erogazione di sostegni economici da parte del Comune di Rignano sull'Arno.
La richiesta di iscrizione al registro comunale delle associazioni avviene tramite compilazione del modulo dedicato da presentare agli uffici comunali preposti.

Inoltre, per specifica disposizione di Giunta, l'assegnazione di contributi in denaro impegna le associazioni beneficiarie, se richiesto il loro intervento e limitatamente ai rispettivi ambiti e finalità statutarie, a fornire al Comune prestazioni accessorie e/o di volontariato in occasione di eventi o manifestazioni promosse dall'Amministrazione Comunale, pena l'esclusione dall'assegnazione di ulteriori contributi economici.

Informazioni


PATROCINIO E GONFALONE:

  • il Patrocinio è l’adesione simbolica del Comune di Rignano sull’Arno ad una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per il Comune e il suo territorio e ritenuta meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune, fatta salva l’esenzione o la riduzione di tariffe quando previste da legge o regolamento.


Le domande di patrocinio devono essere formulate preferibilmente utilizzando i modelli pubblicati sul sito internet del Comune di Rignano sull'Arno (allegato C), e presentate almeno 20 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa, all' Ufficio Protocollo del Comune di Rignano sull'Arno.

La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione, deve contenere i dati completi dell'associazione e una descrizione dell'iniziativa che ne illustri dettagliatamente i contenuti e le finalità.

Il patrocinio può essere richiesto da enti, associazioni, comitati, soggetti privati che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l'iniziativa patrocinata nel territorio comunale.
Per iniziative richieste da enti o associazioni esterne al territorio comunale, o che si svolgano all'esterno del territorio comunale, il patrocinio può essere concesso quando le iniziative abbiano rilevanza per la città o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.

Il patrocinio deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa come comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc, i quali devono riportare la stampa dello stemma del Comune di Rignano sull'Arno e la dicitura "Patrocinio del Comune Rignano sull'Arno”.
Si ricorda che quanto sopra può essere effettuato SOLO dopo aver ottenuto la concessione di patrocinio dal Comune di Rignano sull'Arno; pertanto le forme di diffusione dell'iniziativa per la quale viene richiesto il patrocinio dovranno essere pubblicate dopo la concessione ricevuta.
In caso di mancanza di tali indicazioni o di non corretto utilizzo del logo, l'Amministrazione si riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dallo stesso soggetto.

  • il Gonfalone è il simbolo utilizzato nelle cerimonie pubbliche per rappresentare il Comune. L'ufficio del Sindaco svolge l'istruttoria per verificare l'opportunità dell'esibizione del gonfalone alle cerimonie comunali, organizzate da associazioni ed enti cittadini, purché di rilevanza e di utilità per la città.

La richiesta del gonfalone deve essere indirizzata al Sindaco e deve contenere una breve descrizione dell'iniziativa per la quale si richiede il gonfalone.

 

CRITERI E MODALITA' DI CONCESSIONE DI STRUTTURE MOBILI COMUNALI

L'amministrazione comunale può concedere in uso temporaneo le attrezzature mobili specificate nel Regolamento al quale è allegato il modulo per presentare domanda di concessione.

Avvertenze

NOTA BENE.: il logo del Comune di Rignano sull'Arno può essere richiesto all'Ufficio CED inviando una richiesta al seguente indirizzo email riportando nella stessa il numero di protocollo della concessione di patrocinio rilasciata dal Comune di Rignano sull'Arno: ced@comunerignano.it

Infine si ricorda che il Comune di Rignano sull'Arno accordando il patrocinio, dà anche la possibilità di usufruire del sito comune.rignano-sullarno.fi.it come ulteriore mezzo di diffusione dell'iniziativa.
A tal proposito occorre inviare una email all'ufficio comunicazione al seguente indirizzo almeno dieci (10) giorni prima dell'evento riportando nella email il numero di protocollo della concessione di patrocinio rilasciata dal Comune di Rignano sull'Arno e fornendo il materiale promozionale dell'iniziativa, corredato da testo editabile (formati .doc, .docx, .odt) e immagini (.jpeg, .jpg, .png): comunicazione@comunerignano.it

Normativa di riferimento

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, VANTAGGI ECONOMICI E DEL PATROCINIO approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 30 del 30/09/2015.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Affari Generali ed Istituzionali
Referente
Giulia Bartolini
Responsabile
Luisella Gori
Indirizzo
PIAZZA della Repubblica, 1
Tel
0558347841
Orario di apertura
martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *