Descrizione

Il “pacchetto scuola” è un contributo destinato agli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali, appartenenti a nuclei familiari con un indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di € 15.000,00.

Si tratta di una provvidenza economica unica destinata a studenti in condizioni socio economiche più difficili, finalizzata a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici).

Il pacchetto scuola viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi regionali e dei fondi ministeriali, con le modalità indicate nel bando, presentando la relativa modulistica debitamente compilata e firmata al Servizio Scolastico e Sportivo entro la scadenza prevista.

Il Comune, al termine del periodo di presentazione delle domande, predispone la graduatoria dei richiedenti il contributo, stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola.

Il contributo verrà assegnato agli studenti aventi i requisiti sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo la formale assegnazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti.

Requisiti del richiedente

Studenti iscritti alle Scuole Secondarie di primo e di secondo grado (Scuole Media Inferiore e Superiore), ovvero  iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, residenti nel Comune di Rignano sull'Arno.

Documentazione da presentare

La modulistica per richiedere il beneficio è disponibile presso l'Ufficio Istruzione del Comune di Rignano sull'Arno e nei file a corredo di questa scheda servizio.

Le domande, debitamente compilate, dovranno essere consegnate secondo i tempi del bando relativo all'anno scolastico di proprio interesse complete di:

• domanda per l’assegnazione del contributo “Pacchetto Scuola” (su apposito modulo predisposto dall’Ufficio Scuola del Comune di Rignano sull'Arno);
  • copia di un documento valido di identità del richiedente (la cui mancata presentazione è causa di esclusione).

Iter procedura

l Comune predisporrà la graduatoria dei richiedenti il contributo, stilata in ordine di valore ISEE crescente senza distinzione di ordine e grado di scuola. A parità di ISEE si procederà per estrazione.

Il contributo verrà assegnato agli studenti aventi i requisiti sulla base di tale graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’erogazione dei contributi avverrà solo dopo l'erogazione all’Amministrazione Comunale dei finanziamenti specifici da parte degli Enti preposti.

Tempi

La graduatoria provvisoria e quella definitiva vengono approvate entro i termini stabiliti ogni anno dalla regione Toscana con proprio atto.

Informazioni

Informazioni possono inoltre essere richieste all'Ufficio Istruzione del Comune di Rignano sull'Arno tel. 0558347833,  e-mail scuola@comunerignano.it, o di persona in orario di apertura al pubblico: martedì e giovedì 8.30-12.30 e 15.00-18.00.

Avvertenze

L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini ISEE dai soggetti risultati aventi diritto al beneficio. Alcune DSU degli aventi diritto saranno inviate alla Guardia di Finanza.

In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto decade dal beneficio, è tenuto alla sua restituzione (se già erogato) e soggetto ad eventuali sanzioni amministrative. È prevista l’applicazione delle norme penali per i fatti costituenti reato.

Normativa di riferimento

• Legge Regionale 26 luglio 2002, n. 32, recante “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro” e successive modifiche;

• Decreto del Presidente della Giunta Regionale 8 agosto 2003, n. 47/R e ss.mm, recante "Regolamento di esecuzione della L.R. 26.7.2002, n. 32";

• Legge 62/2000 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione “ ed il DPCM 106/2001 attuativo della stessa;

• L. 448/98 art. 27 ed i DPCM 320/99 e DPCM 226/00 che dispongono in materia di contributi a rimborso totale o parziale per i libri di testo a favore di studenti delle scuole secondarie appartenenti a famiglie in condizioni economiche svantaggiate;

• Programma regionale di sviluppo 2016 – 2020, approvato dal Consiglio Regionale con Risoluzione n. 47 del 15 marzo 2017, ed in particolare dal Progetto regionale 12 “Successo Scolastico e Formativo” che prevede, al punto 2, interventi destinati a studenti delle scuole residenti in Toscana, appartenenti a famiglie in condizioni socio-economiche svantaggiate, per sostenere le spese necessarie alla frequenza scolastica con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio.

Ufficio Istruzione
Luca Miraglia
Barbara Barchielli
Piazza della Repubblica, 1 - 50067 Rignano sull'Arno
scuola@comunerignano.it

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *