Requisiti del richiedente

L'assistenza domiciliare ha lo scopo di garantire un adeguato sostegno ai cittadini fragili nel proprio ambiente familiare e sociale, assicurandogli l'aiuto necessario per la cura e l'igiene della persona e della casa.

Per ottenere il diritto all'assistenza domiciliare il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere residente nel Comune di Rignano Sull'Arno;
  2. presentare necessità assistenziali tali da non poter essere soddisfatte personalmente né con l'aiuto di congiunti ed essere in difficoltà socio-economiche;
  3. trovarsi nelle condizioni previste dal Regolamento Comunale per le prestazioni assistenziali;
  4. non essere titolare di indennità di accompagnamento.

Informazioni

L'assistenza domiciliare è un servizio teso ad evitare il ricovero in istituti di cura delle persone sole o con gravi problemi.

Le prestazioni erogate sono:

• l'assistenza alle cure della persona;
  • l'attività di assistenza per la conduzione e l'igiene dell'alloggio;
  • l'assistenza alla conduzione del menage familiare;
  • le attività tendenti a favorire la vita di relazione;
  • la rilevazione dei bisogni, anche in funzione dell'intervento di altri servizi, in special modo di quelli sanitari e sociali.

La procedura di ammissione è attivata da una richiesta dell'interessato (o di chi agisce per esso, o di un servizio socio-sanitario territoriale) ai Servizi Sociali del Comune di residenza.

I Servizi medesimi, a seguito di visita domiciliare, programmano un piano di intervento terapeutico-assistenziale personalizzato, tenendo conto dei bisogni dell'anziano, del suo nucleo familiare e delle disponibilità del servizio.

Rientrano in questa modalità assistenziale anche i contributi diretti a facilitare l'assistenza a domicilio di anziani non autosufficienti, mediante la concessione di assegni economici da determinare sulla base di spese documentate.

Ufficio Servizi Sociali
Cosetta Borgini
Barbara Barchielli
P.za della Repubblica, 1
c.borgini@comune.rignano-sullarno.fi.it

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *