Descrizione

L’asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie i bambini da 3 mesi a tre anni di età, integrando l’opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico, aiutando il piccolo a superare le difficoltà proprie dell’età e ad acquisire le abilità, le conoscenze nonché le dotazioni affettive e relazionali utili per costruire un’esperienza di vita ricca ed armonica.

L’asilo nido rivolge, quindi, la propria attenzione sia al bambino che alla famiglia, proponendo ai genitori un’esperienza educativa in un contesto esterno a quello familiare, con il supporto di personale con specifica competenza professionale.

Tra i file allegati il modulo di domanda d'iscrizione.

SEDE DI RIGNANO SULL'ARNO
Piazza Aldo Moro 1 - Tel 0558348540

Asilo Nido "Il grillo e la formicuzza"
Fascia d'età ammessa: dai 9 ai 36 mesi
Apertura annuale: da settembre a luglio con calendario scolastico

Nido Flessibile (Centro Gioco Educativo)
Fascia d'età ammessa: dai 15 ai 36 mesi
Apertura annuale: da settembre a giugno

SEDE DI TROGHI
Via Fiorentina 39 - Tel. 0558307303

Asilo Nido "La Chiocciola"
Fascia d'età ammessa: dai 12 ai 36 mesi
Apertura annuale: da settembre a giugno con calendario scolastico

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

• certificato di assolvimento degli obblighi vaccinali (ricordiamo che tale certificazione costituisce pre-requisito per l'accesso ai servizi);
  • copia dell’attestazione ISEE in corso di validità (in caso di mancata presentazione verranno attribuiti d’ufficio: il relativo punteggio minimo per l’accesso, la quota massima per il turno di frequenza richiesto e per i pasti)

Costi

Il dettaglio funzionamento dei Servizi suddivisi per sede, tipologia e quote di frequenza:

Sede di Rignano sull’Arno - Asilo Nido “Il grillo e la formicuzza"

• Fascia d’età ammessa: dai 9 mesi (alla data di inizio attività) ai 36 mesi

• Apertura annuale: da settembre a luglio con calendario scolastico

• Orario di frequenza settimanale:  dal lunedì al venerdì in due fasce differenziate: A) 7.30 - 14.00 B) 7.30 - 17.00

• Posti disponibili: max 34

• Tariffe mensili: (Del. G.M. 133 del 5/12/2018)

oltre la quota pasto computata a presenza così articolata (Del. G.M. 133 del 5/12/2018):

Nido Flessibile (Centro Gioco Educativo)

• Fascia d’età ammessa: dai 12 mesi (alla data di inizio attività) ai 36 mesi

• Apertura annuale: da ottobre a giugno

• Orario settimanale: Martedì e Giovedì con orario 09.00 – 12.00

• Posti disponibili: min 5 – max 10

• Tariffa mensile: € 98,00 (Del. G.M. 133 del 5/12/2018)

Sede di Troghi - Asilo Nido “La Chiocciola”

• Fascia d’età ammessa: dai 12 mesi (alla data di inizio attività) ai 36 mesi

• Apertura annuale: da settembre a giugno con calendario scolastico

• Orario di frequenza settimanale: dal lunedì al venerdì in due fasce differenziate A) 8.00 - 14.00 B) 8.00 - 16.00
    oppure:
    lunedì - mercoledì - venerdì in due fasce differenziate: A3) 8.00 - 14.00 B3) 8.00 – 16.00
    oppure:
    martedì - giovedì in due fasce differenziate: A2) 8.00 - 14.00 B2) 8.00 – 16.00

• Posti disponibili: min 8 - max 20 contemporaneamente presenti

• Tariffe mensili: (Del. G.M. 133 del 5/12/2018)

oltre la quota pasto computata a presenza con le stesse modalità previste per la sede di Rignano sull'Arno.

Nota Bene

1) dove indicato, il numero minimo di posti disponibili significa che il servizio non sarà attivato in caso di un numero inferiore di iscrizioni;

2) per gli iscritti al Servizio di Asilo Nido la frequenza del mese di luglio è facoltativa e comunque sarà effettuata presso la sede di Rignano sull’Arno anche per i bambini frequentanti il Nido “La Chiocciola” di Troghi.

Tempi

Da Lunedì 15 Aprile a Venerdì 17 Maggio 2019 sono aperte le iscrizioni ai Servizi per la Prima Infanzia del Comune di Rignano sull’Arno per l’anno educativo 2019/2020.

Normativa di riferimento

Il nido, nel rispetto della legge istitutiva n. 1044 del 6 dicembre 1971, concernente il “Piano quinquennale per l’istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato”, deve garantire un ambiente adeguato, ricco di stimoli, e personale qualificato che, in base alle conoscenze psico-pedagogiche, finalizza il proprio lavoro con obiettivi programmati ed in stretto rapporto con le famiglie.

Ai sensi dell’art 6 della predetta legge, ogni Regione fissa i criteri generali per la costruzione, la gestione e il controllo degli asili, tenendo presente che gli stessi devono:
• rispondere, sia per localizzazione, che per modalità di funzionamento, alle esigenze delle famiglie;
• essere gestiti con la partecipazione delle famiglie e delle rappresentanze delle formazioni sociali organizzate nel territorio;
• essere dotati di personale qualificato, sufficiente ed idoneo a garantire l’assistenza sanitaria e psicopedagogia del bambino;
• possedere requisiti tecnici, edilizi e organizzativi atti a garantire l’armonico sviluppo del bambino.

Le leggi regionali stabiliscono le dimensioni, la cubatura utile per ciascun bambino, le caratteristiche degli spazi, ecc.

Ufficio Servizi alla persona e al Cittadino
Luca Miraglia
Barbara Barchielli
Piazza della Repubblica, 1
l.miraglia@comunerignano.it

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *