Descrizione

Gli interventi di assistenza domiciliare integrata rientrano nel servizio di assistenza domiciliare e di integrazione sociale.

Sono prestati ad anziani ultrasessantacinquenni riconosciuti non autosufficienti, e adulti in condizioni di handicap in gravità (L. 104) assistiti a domicilio, ed attuati:

  • in forma diretta alla persona mediante il servizio di assistenza domiciliare, affidato ad una società cooperativa convenzionata con il Comune per i servizi sociali, favorendo l'integrazione delle prestazioni erogate con l'assistenza domiciliare, infermieristica e riabilitativa fornita dalla Azienda sanitaria locale;
  • in forma indiretta, con la concessione dell'assegno di assistenza a favore di persone, parenti o no, anche se non conviventi, disponibili ad assicurare assistenza all'anziano non autosufficiente in modo da consentirgli di permanere nel proprio ambiente di vita.

La Legge Regionale Toscana n. 108/95, riguardante le norme a favore della popolazione anziana non autosufficiente, è stata abrogata dalla Legge Regionale Toscana n. 72/97, che ha attribuito al Comune la competenza di stabilire modalità e procedure di ammissione agli interventi. Nell'attesa di una normativa più specifica, si fa riferimento al Regolamento Comunale di Assistenza, in ordine al servizio di Assistenza domiciliare integrata, e ai contributi di assistenza economica integrativa.

Normativa di riferimento

  • L. R. 108/95.
  • L. R. 72/97.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Servizi Sociali
Referente
Cosetta Borgini
Responsabile
Barbara Barchielli
Indirizzo
P.za della Repubblica, 1
Tel
055 83 47 860
E-mail
c.borgini@comune.rignano-sullarno.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *