Descrizione

È disponibile per le famiglie residenti nei Comuni della zona fiorentina sud-est (Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa in Val d'Arno, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa) l'Albo Zonale delle baby sitter - per il triennio 2017-2019 - per bambini della fascia di età 0/6 anni.

Modalità di fruizione

L'albo è disponibile tra i file allegati a questa scheda servizio.

Informazioni

Si tratta di un elenco di persone che, oltre ad essere in possesso dei titoli di studio specifici previsti dalla normativa regionale, hanno anche seguito un percorso formativo organizzato appositamente dalla Conferenza per l’educazione, l’istruzione, l’orientamento e il lavoro Zona Fiorentina Sud-Est, al fine di mettere a disposizione delle famiglie che hanno la necessità di ricorrere al supporto di una baby sitter una ulteriore risorsa di cura ed educazione dei piccoli significativamente formata e “competente”.

Le Amministrazioni alle cui popolazioni si rivolge l'Albo, pur non entrando nel merito degli eventuali rapporti lavorativi che verranno ad instaurarsi attraverso di esso, hanno così attivato un percorso di tutela della qualità educativa di una prestazione spesso sottovalutata proprio dal punto di vista dell'impatto sui più piccoli. Infine è da sottolineare che la scelta di una educatrice iscritta all'Albo di Zona permetterà, eventualmente, di accedere ai benefici di ordine economico previsti dalla Regione Toscana attraverso l'erogazione di voucher rivolti a coloro che non sono stati accolti nel sistema pubblico dei servizi per l'infanzia, ovviamente a condizione della stipula di un regolare contratto di lavoro. Quindi attraverso lo strumento dell'Albo Zonale, di fatto non si intende perseguire solo l'obiettivo di garantire la qualità dell'attività educativa in famiglia, ma anche la possibilità di un suo sostegno economico nell'affrontare le difficoltà di accudimento dei figli e, non meno importante, una maggior tutela e riconoscimento dell'attività lavorativa di giovani spesso ai primi contatti con il mondo del lavoro.

Le famiglie interessate potranno avere a disposizione l'elenco delle baby sitter iscritte all'Albo presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico dei dieci Comuni della Zona Fiorentina sud-est e sui rispettivi siti web.

Avvertenze

Nota bene: l'elenco allegato, con validità triennale, è disposto in ordine alfabetico, escludendo, quindi, qualsiasi graduatoria di merito.

Qualsivoglia rapporto lavorativo che verrà instaurato attraverso l'Albo zonale delle Baby sitter ha caratteristiche di tipo privatistico la cui responsabilità civile e penale ricadrà esclusivamente sui diretti interessati, nulla avendo da rivendicare nei confronti delle Amministrazioni che hanno istituito l'albo stesso.

Ufficio Scuola
Barbara Barchielli
scuola@comunerignano.it

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *