
Venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale si terrà l'incontro con lo scrittore Giovanni Maccari che presenterà il libro Vita di Livia Sobakevič, Pendragon 2015
Giovanni Maccari come saggista ha scritto su autori italiani tra i quali Giuseppe Pontiggia, Guido Piovene, Tommaso Landolfi, di cui ha curato Diario perpetuo (Adelphi, 2012) e I russi (Adelphi 2015). Negli ultimi anni si è occupato di letteratura russa: di Anton Cechov ha curato il volumetto La lettura - Kaštanka (traduzione di Tommaso Landolfi, Adelphi, 2012) e l'edizione del racconto Nemici (traduzione di Leone Ginzburg), presso Note Azzurre, collana in ebook dell'editore Quodlibet. Prima di Vita di Lidia Sobakevič, ha pubblicato il romanzo Gli occhiali sul naso. Vita romanzesca di Isaak Babel' e dei suoi anni tempestosi (Sellerio, 2011).
Vita di Livia Sobakevič è una biografia romanzata di una donna fuori dall’ordinario, figlia di uno scrittore russo esule in Italia, che fa della salvaguardia dell’opera del padre lo scopo della sua vita. Il romanzo è anche un divertente affresco di relazioni familiari; un viaggio alla ricerca di un mondo ormai estinto di intellettuali; un tributo alla letteratura russa, e non solo.
Al termine della presentazione verrà offerto ai partecipanti un aperitivo.