Transumanza, al via il percorso didattico con le classi V della scuola primaria

Ieri la prima delle quattro tappe previste con l'Istituto Comprensivo.

L'iniziativa dedicata alle Classi V della Scuola Primaria dell'Istituto Comprensivo Rignano-Incisa ha preso il via ieri da Rignano sull'Arno, con la prima tappa svoltasi alla Scuola Dante Alighieri relativamente alla conoscerenza del significato delle parole, delle pratiche e delle vie della transumanza.

Il Comune di Rignano sull'Arno, da anni, promuove l'Antica Fiera del Bestiame del Valdarno come contesto ideale dove far toccare con mano ai bambini, e a tutta la cittadinanza, gli animali, le caratteristiche dell'allevamento e della trasformazione delle materie prime. L'Associazione Viandare, dal 2018, promuove una passeggiata sulla via della transumanza coinvolgengo anche i più piccoli.
In questo contesto nasce la proposta di far conoscere, da parte di Amministrazione e Viandare, ai bambini la storia e la cultura della transumanza nonché l'importanza di Rignano e del suo ponte in questa pratica: "Le attività proposte - spiega l'Assessore all'Istruzione e al Turismo, Sonia Tinuti - consentono ai bambini di ampliare le loro conoscenze sui percorsi della transumanza, oltre alle tradizioni, gli strumenti e le pratiche legate all'allevamento dei greggi di pecore. Le attività sono state pensate per valorizzare le competenze e le conoscenze matematiche e geografiche degli alunni, nonché le loro capacità, fisiche, sensoriali e di lavoro in gruppo".

Il percorso, dopo la prima tappa di ieri, ne prevede altre tre nelle prossime settimane, di cui due all'interno della prossima Fiera del Bestiame.

Ultimo aggiornamento: Mar, 30/04/2019 - 12:06