Tavolo Territoriale di Fuoriclasse in Movimento

Il Tavolo Territoriale di Fuoriclasse in Movimento si terrà a Rignano sull’Arno il giorno 20 novembre 2019, ore 17-19,  presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale.

A Rignano sull’Arno, come in altre 20 città italiane, il 20 novembre 2019 appuntamento per celebrare il trentesimo anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e riflettere insieme sull’impegno delle scuole nella promozione dei diritti.

Il tavolo territoriale è aperto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, rappresentanti delle istituzioni, associazioniinteressati allo sviluppo di comunità di pratiche per il contrasto della dispersione scolastica e per la tutela dei diritti dei minori.

Fuoriclasse in Movimento nasce nel 2017 come azione collettiva e capillare promossa da Save the Children in 170 scuole presenti su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è favorire il benessere scolastico a garanzia del diritto all'istruzione di qualità per tutti, con l’ambizione di contribuire, partendo dall’esperienza concreta del programma Fuoriclasse, al rinnovamento di metodologie e strumenti con cui si affronta il fenomeno della dispersione scolastica in Italia.

I valori fondanti di Fuoriclasse in Movimento sono:

•     Protagonismo degli studenti
  •     Didattica inclusiva
  •     Comunità educante

Il Movimento nasce dal lavoro congiunto tra Save the Children, docenti e dirigenti di scuole di I e II grado che hanno definito un manifesto di intenti e dei criteri di adesione.

Ultimo aggiornamento: Lun, 18/11/2019 - 15:59