
PER UN CLIMA DI PACE
Ieri, giovedì 22 settembre, le classi quinte delle scuole primarie di Rignano e Troghi hanno partecipato all'iniziativa "Puliamo il mondo" promossa da Legambiente e che questo anno festeggia 30 anni dalla sua prima edizione.
Il motto dell'edizione 2022 si intitola "PER UN CLIMA DI PACE" ponendo al centro i temi dell'attenzione all'ambiente ma anche quelli della giustizia sociale, per trasmettere ai ragazzi l'idea di una comunità attenta alle risorse territoriali, che rispetti le diversità e rifiuti ogni forma di violenza, di odio e discriminazione.
E' stata promossa la partecipazione delle scuole come esperienza di cittadinanza attiva e impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.
I ragazzi hanno dimostrato impegno e senso di responsabilità nel raccogliere i rifiuti e pulire le aree individuate su Rignano e Troghi, rafforzando la convinzione che attraverso queste attività si possa in qualche modo contribuire a scoraggiare eventuali comportamenti incivili nei nostri territori, e favorire invece una cultura di rispetto e valorizzazione della bellezza del nostro paesaggio.