
Alle ore 19.30 di venerdì 10 luglio presso la Biblioteca Comunale di Rignano avrà
La Biblioteca Comunale di Rignano sull'Arno e La Formica Onlus – Compagnia dei Pellegrini Erranti, in collaborazione con la libreria Gulliver di Pontassieve, organizza per il giorno venerdì 10 luglio 2015 la presentazione del libro di Paolo Ciampi “La strada delle legioni. L'Inghilterra coast to coast lungo le vie romane”, Mursia Editore 2014.
Dopo il successo dell'incontro dello scorso anno con Simona Baldanzi per la presentazione del suo libro “Il Mugello è una trapunta di terra” (Laterza 2014), viene riproposto quest'anno con la stessa modalità la presentazione del libro di Paolo Ciampi.
Alle ore 19.30 presso la Biblioteca avrà luogo, alla presenza dell'autore, la presentazione del libro “La strada delle legioni”. A seguire si svolgerà una camminata per le vie di Rignano con letture di brani scelti presso alcuni luoghi di sosta significativi, per giungere infine alla Formica Cantiere, dove continuerà il dialogo con Paolo Ciampi durante la cena organizzata dai volontari della Formica Onlus.
Paolo Ciampi, giornalista e scrittore, è stato redattore o corrispondente di diversi quotidiani, dal «Giornale» di Montanelli al «Manifesto», dal «Secolo XIX» al «Tirreno», e oggi lavora per l'Agenzia di informazione della Regione Toscana. Attualmente è presidente dell'Associazione Stampa Toscana. Si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e la curiosità per i personaggi dimenticati nelle pieghe della storia. Ha all'attivo una ventina di libri, con diversi riconoscimenti nazionali. Nel suo blog Ilibrisonoviaggi racconta ogni giorno letture e viaggi.
La strada delle legioni. L'Inghilterra coast to coast lungo le vie romane: Maestoso, evocativo, misterioso, il Vallo di Adriano è l'Inghilterra che non ci si aspetta, una terra che sa di lontananza, più di tante mete esotiche. Soprattutto se nel percorrerlo ci si fa accompagnare dall'ombra del grande imperatore romano che fece costruire l'imponente muraglia: baluardo difensivo, estremo limes settentrionale dell'impero e simbolo perenne della potenza di Roma. Il Vallo di Adriano è occasione e pretesto per un originale coast to coast dal Mare del Nord al Mare di Irlanda, tra i pub di campagna e le fortificazioni di Roma, cercando le tracce di legionari e minatori, di guerrieri scozzesi e divinità pagane. Paolo Ciampi ha percorso di persona questo confine tracciato dalla storia e dagli uomini, tuffandosi nelle atmosfere di un'Inghilterra dal passato glorioso, attraverso le rovine di due imperi - quello romano e quello britannico - e una successione di città e paesaggi mozzafiato. Un viaggio per riflettere sui destini della storia, sui confini che si sgretolano, su ciò che comunque rimane.