Mostra di documenti e di cimeli di partigiani rignanesi

L’inaugurazione della Mostra si terrà il giorno 24 aprile alle ore 16,30

La Sezione ANPI Rignano-Reggello ha realizzato una Mostra dei documenti e dei cimeli dei partigiani rignanesi donati e messi a disposizione dai partigiani stessi e dai loro familiari corredata di una rassegna fotografica sulla Brg.Sinigaglia (foto del Comandante Gracco), allestita presso la sede della Sezione e delle Assocazioni rignanesi –Via Garibaldi 11-.
L’inaugurazione della Mostra si terrà il giorno 24 aprile p.v. alle ore 16,30 presso la sede della Mostra stessa Via Garibaldi 11: sono invitate l’Amministrazione Comunale, la segreteria provinciale dell’ANPI e l’Associazione A.N.F.I.M. ed i partigiani o i loro familiari donatori dei documenti e cimeli.
 La Mostra rimarrà aperta tutto il giorno 25 aprile Festa della Liberazione e il 29 e 30 aprile  con orario 10 - 12,30 / 16 -19. Nei giorni feriali intermedi la Mostra sarà aperta su prenotazione (presidente 3391915218).

Ricordiamo le iniziative della Sezione per la celebrazione del 25 APRILE:

a Rignano sull’Arno
24 aprile 2017
ore 16,30 Inaugurazione della Mostra dei Documenti e cimeli dei partigiani rignanesi
25 aprile 2017 Festa della Liberazione
ore 10,00  Partecipazione al corteo per le vie cittadine  con la bandiera storica e performance a cura della Sezione ANPI
ore 11,00   Commemorazione ufficiale dell’Amministrazione Comunale, in piazza della Repubblica, con Intervento del Sindaco e di un rappresentante dell’ANPI e deposizione  di una corona ai caduti ed agli antifascisti  a cura della Sezione ANPI.

a Reggello
25 aprile 2017
ore  10,00 Partecipazione alla Commemorazione ufficiale al cippo dei partigiani sul Monte Secchieta e posa delle corone delle Amministrazione Comunali e della Sezione ANPI
ore 11,30 Partecipazione in piazza alle celebrazioni ufficiali e presenza Sezione ANPI per diffusione materiale informativo e tesseramento.

Sempre nel quadro delle iniziative relative alla commemorazione del  25 aprile,  vi presentiamo la VIIIa edizione della camminata “sui sentieri della libertà”, promossa da quattro sezioni ANPI Bagno a Ripoli, Gavinana, Rignano sull’Arno e Figline Incisa Valdarno con il patrocinio dei relativi Comuni, che si svolgerà il 6 maggio prossimo con obiettivo Casolare Cavicchi a Pian d’Albero. L’iniziativa coinvolgerà, oltre alla cittadinanza,  circa 300 studenti e insegnanti  delle scuole di Bagno a Ripoli, Firenze, Rignano sull’Arno e Figline Incisa Valdarno. Partenza ore 9,30 da S.Lucia per i provenienti dal Valdarno e dal Poggio alla Croce per l provenienti da Firenze.  Rientro  ai luoghi di partenza previsto per le ore 15,00.
Navetta a partire dal cippo ai caduti di S.Andrea alle ore 9,30.

Comunicato a cura della Sezione ANPI Rignano-Reggello