In ricordo di Frida del Centro Cinofilo Queen Forever

L'Amministrazione comunale intende ricordare con affetto Frida, cane terranova dell'associazione Orsi del Tirreno del Comune di Rignano sull'Arno.

L'Amministrazionene comunale intende ricordare con affetto Frida, cane terranova dell'associazione Orsi del Tirreno del Comune di Rignano sull'Arno.

 

Frida ci lascia dopo tredici anni di onorato servizio. In memoria del suo impegno profuso nell'attività cinofila di salvataggio in acqua, vogliamo rievocare la sua atavica vocazione all'aiuto delle persone in casi di emergenza.

 

Pluridecorata campionessa, sia a livello nazionale che internazionale, Frida ha dimostrato una forte propensione ad aiutare le persone in pericolo di vita, salvando la vita a due bambini ed una donna.

 

Un anno fa, il suo coraggio, unito all'impegno e all'amore del suo padrone Alessandro Iozzelli, che ha cresciuto ed istruito Frida nel suo lavoro, è stato celebrato sui canali televisivi nazionali a testimonianza delle imprese eroiche realizzate nel tempo.

 

Grazie all'Associazione Centro Cinofilo Queen Forever e a Frida, nel Comune di Rignano sull'Arno è stato possibile aprire il primo centro di educazione cinofila di base sia sportivo che operativo. La filosofia addestrativa votata alla coerenza, alla motivazione, alla cooperazione e a metodologie che fanno leva sulle capacità cognitive del cane, ha preparato cani per attività cinofilo sportive e soprattutto per attività socialmente utili.

 

Frida ed il suo padrone, con la loro esperienza, hanno dimostrato di essere un importante esempio per tutti i padroni di cani che intendono educare se stessi e i propri animali nelle buone pratiche di relazione e nella corretta fruizione degli spazi pubblici.

 

Il valore aggiunto che Frida è riuscita a trasmettere alla nostra comunità non andrà disperso.

 

Il luogo in cui è iniziata l'attività di addestramento prenderà il suo nome, come miglior riconoscimento in memoria di un cane straordinario.

 

Vedi il video

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/10/2015 - 15:33