IL PIACERE DI LEGGERE

Mercoledì 21 settembre 2022 alle 18.00: Biblioteca di Rignano sull’Arno-continuano gli appuntamenti IL PIACERE DI LEGGERE

Comune di Rignano sull'Arno
Mercoledì 21 settembre 2022 ore 18.00

“La vita ti lacera, poi ti osserva con compassione”

Continuano gli appuntamenti IL PIACERE DI LEGGERE nella Biblioteca di Rignano sull’Arno.

Mercoledì 21 settembre 2022 alle ore 18.00 incontreremo la scrittrice islandese Guðrún Eva Mínervudóttir e la sua traduttrice italiana Silvia Cosimini per una presentazione – tra letture in originale e in traduzione – che sarà anche conversazione e scambio, tra le autrici e il pubblico.
Guðrún Eva Mínervudóttir è una scrittrice che in ogni suo romanzo scava con partecipazione nel profondo della psiche umana e apre interrogativi morali complessi e di difficile risposta – esplorando i vari aspetti con uno stile in bilico tra il realismo e la fantasia. L’autrice islandese indaga la realtà trasfigurandola in bellezza, sullo sfondo di un’Islanda ancora incontaminata. In Italia per ora sono stati tradotti tre libri. Il 21 si parlerà del quarto in divenire – non ancora pubblicato – che uscirà a fine anno per la casa editrice Iperborea.

Silvia Cosimini ha tradotto numerose opere di autori islandesi, classici o emergenti, ed è stata insignita del Premio nazionale per la Traduzione nel 2011 e del premio Orðstír per la traduzione dal Presidente della Repubblica Islandese nel 2019. È docente di Lingua e Letteratura Islandese all’Università Statale di Milano.

L’incontro sarà moderato da Samanta K. Milton Knowles.

In collaborazione del LABORATORIO NORDICO di Stradelab e con il sostegno di Danish Arts Foundation, Finnish Literature Exchange, Icelandic Literature Center, Norla – Norwegian Literature Abroad e Swedish Arts Council

Biblioteca Comunale di Rignano sull’Arno – Via Garibaldi, 25
Per info: biblioteca@comunerignano.it 055 2691557 – 055 8347018