Festa della Rificolona a Rosano

rosano

che si terrà nei giorni 1/2/3/7/8/9/10 Settembre a Rosano

Si rinnova puntualmente, nelle gradevoli notti di fine estate all’inizio di Settembre ( 1-2-3-7-8-9-10 ), l’appuntamento ormai tradizionale con la Festa della Rificolona a Rosano, manifestazione realizzata con il patrocinio del Comune di Rignano Sull’Arno.
Tutto il paese si mobilita per realizzare questi due week end all’insegna del divertimento, della buona cucina e della voglia di stare insieme: la Rificolona a Rosano rappresenta un appuntamento irrinunciabile nel panorama delle feste popolari della zona e vanta una storia più che trentennale.
Tradizionalmente legata alla Natività della Vergine, la Manifestazione presenta un carnet di appuntamenti e spettacoli variegato e adatto a tutte le età che avrà il suo apice nella consueta sfilata dei bambini con le Rificolone. La sfilata con la tradizionale accensione del Fantoccio quest’anno è prevista per la serata di Giovedì 7 Settembre.
I Sabati e le Domeniche pomeriggio non mancherà il divertimento per i più piccoli con animazione e giochi per bambini. Per tutta la durata della festa sarà in funzione lo Stand Gastronomico che proporrà primi piatti, carni alla brace e specialità del giorno, e il Sabato ( 2 e 9 Settembre) i tradizionali e prelibatissimi Tortelli di Patate “Alla Rosanese”: imperdibili!
Giovedì 7 Settembre lo stand gastronomico offrirà una sfiziosa apericena prima della sfilata delle Rificolone, mentre per Domenica 10 settembre è previsto il Pranzo Dei Popoli di Rosano e Volognano in vista del prossimo Palio delle 3 corone che si svolgerà nel capoluogo rignanese
durante la Festa de Perdono.
La serate prevedono spettacoli sul palco e Musica dal Vivo. Sabato 9 settembre sarà di scena l’intrattenimento teatrale a cura del Gruppo del Teatro di Rufina. …E poi ci saranno l’ormai tradizionale e avvincente Gara di Pesca, il XI° Trofeo Torakiki, il Mercatino delle Pigotte Unicef e una mostra di Apparecchiature di Comunicazione a cura di Enzo Alterini.
Rosano sorge sulla riva sinistra dell’Arno, a circa 15 km da Firenze, e si raggiunge percorrendo la Strada Provinciale 34 che da Firenze porta a Pontassieve e poi deviando, poco prima di entrare nell’abitato di Pontassieve, sulla Strada Provinciale 90 in direzione Rignano sull’Arno.

Durata della manifestazione 1.2.3.7.8.9.10 Settembre a Rosano, Comune di Rignano sull’Arno, presso i locali del Bocciodromo, Via Mario Fabiani 2.
Info: Circolo Bocciodromo Rosano, tel. 055 8303394, Matteo 333 4900 261 Giampaolo 335 7826861
E – mail: bocciodromorosano@gmail.com
in allegato il programma dettagliato della manifestazione.