Concerto del 1° maggio

Il Comune di Rignano sull'Arno, in collaborazione con la Scuola di Musica di Rignano, presenta il consueto Concerto del 1° Maggio.

Il 1° Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i Lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione.

Il programma dell'edizione 2018 vede protagonista i “The Pilgrims Gospel Choir” con un repertorio che richiama molto il tema della giornata di festa dei Lavoratori. Brani nati nelle piantagioni di cotone, intonati come ritmate e ripetitive cantilene per poi evolversi in canzoni più complesse in cui convivono gioia, dolore, felicità, sofferenza, speranza, preghiera. La musica afroamericana dei "The Pilgrims" racconta la storia degli schiavi africani in America, dalla nascita delle worksongs alla trasformazione in spiritual.

Con un repertorio che spazia da brani a cappella a brani strutturalmente più ricchi fino al gospel tradizionale e moderno con brani di musica pop ed etnica, lo spettacolo dei "The Pilgrims" coinvolge il pubblico nei suoni e nei movimenti ritmici, in un mix di voci, note, movimenti, la gioia della musica.

Il coro “The Pilgrims Gospel”, nato nel 1997 su iniziativa del maestro Gianni Mini del quale è tuttora direttore, è composto da 40 cantanti e 4 musicisti provenienti da esperienze formative di vario genere (classica, jazz, pop) con repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel con brani anche di musica pop e rock."

Ultimo aggiornamento: Mer, 02/05/2018 - 09:54